Nelle scorse ore Netflix ha ufficializzato l’acquisizione dei diritti per le trasposizioni cinematografiche della serie Gears of War. Dalla collaborazione tra il colosso dello streaming e The Coalition nasceranno ben due adattamenti, uno in un film live action e uno in una serie animata dai toni adulti, con la possibilità che in futuro vengano creati altri contenuti legati alla famosa serie di videogiochi per Xbox. Ma Gears of War non è che l’ultimo esempio di una tendenza, quella delle trasposizioni dal videogioco al cinema o alla serie TV, che negli ultimi mesi sta conoscendo un’impennata senza precedenti e che non risparmia nessun franchise.
Xbox: cinque trasposizioni all’orizzonte
A tal proposito, un’esplicativa immagine pubblicata dall’account Twitter Klobrille riunisce cinque adattamenti di videogiochi di casa Microsoft di recente o di prossima pubblicazione. Oltre al già citato Gears of War che arriverà su Netflix ritroviamo Fallout, con una serie dedicata in arrivo su Amazon Prime Video; Grounded, con una serie animata al momento senza piattaforma di destinazione; Halo, uscito di recente in esclusiva per Paramount+; e Minecraft, progetto in cantiere con la collaborazione di Warner Bros. Sembra quasi che la console war a suon di esclusive si stia espandendo oltre i confini delle console per entrare nei televisori di casa.
Tra le serie citate, al di là di Halo che è già andata in onda, nessuna è particolarmente ricca di dettagli su cast, trame e periodo di lancio. Quel che sappiamo della serie su Fallout, ad esempio, è che i lavori sono nel pieno, con Amazon che nei giorni scorsi ha pubblicato un primo fotogramma ufficiale nel quale si assiste all’apertura del Vault 33 che sarà sicuramente una delle location ricreate. Di Grounded, invece, si parla dall’estate e si sa che la trasposizione consisterà in una serie animata con la sceneggiatura curata da Brent Friedman (Star Wars: Clone Wars) e la regia affidata a Brien Goodrich (Halo 4).