A inizio dell’anno Square Enix ha messo in vendita alcune proprietà intellettuali il catalogo, acquistato dal gruppo Embracer, include franchise amati quali Tom Raider, Deus Ex, Thief, Legacy of Kain e non solo, per un totale di 300 milioni di dollari.
A diversi mesi di distanza già arrivano le prime novità riguardanti Deus EX: secondo quanto diffuso da Jason Schreirer, reporter di Bloomberg, sarebbe infatti in sviluppo un nuovo capitolo, a cura di Eidos Montréal.
Onoma, conosciuto come Square Enix Montréal è stato inserito nell’acquisizione e dunque Embracer ora controlla Eidos, Tom Raider, Deus Ex e Legacy of Kain. La compagnia, dopo un meeting, ha affermato che chiuderà definitivamente Onoma.
Eidos Montréal ha cancellato il videogame ispirato a Stranger Things, ultimamente al centro di qualche rumor. Ecco su cosa sono attualmente al lavoro gli sviluppatori:
Una nuova proprietà intellettuale;
Un nuovo Deus Ex (ancora nelle prime fasi);
Partnership con Xbox, incluso lo sviluppo di Fable.
Tramite Twitter, il reporter ha dunque affermato che la realizzazione di un nuovo videogame del franchise rientra nei piani di Eidos Montréal e di Embracer Group, ancora però il progetto si troverebbe nelle prime fasi di sviluppo: potrebbe passare ancora diverso tempo prima di un annuncio ufficiale e sopratutto, per venire a conoscenza dei primi dettagli.
Dopo Tomb Raider ora arrivano novità anche per Deus Ex.
A seguito dell’acquisizione è stato annunciato nel corso dell’Epic Games’ State of Unreal 2022 un nuovo Tomb Raider, sviluppato da Crystal Dynamics con Unreal Engine 5. Alcuni fan hanno ipotizzato che possa trattarsi di un rifacimento del primo capitolo, ma sfortunatamente per il momento non ci sono informazioni ufficiali anche se l’ipotesi è stata accantonata non molto tempo dopo.
Nel frattempo ricordiamo che l’ultimo titolo del franchise con protagonista Lara Croft ovvero Shadow of The Tomb Raider è stato pubblicato nel 2018, mentre per Deus Ex dobbiamo tornare indietro fino al 2016 con Deus Ex: Mankind Divided.