Sembra che Meta, la compagnia che include i social Instagram, Facebook e WhatsApp si stia preparando a dare inizio a una serie di licenziamenti. Secondo quanto riportato da The Wall Street Journal, il taglio del personale sarebbe il più corposo nell’industria dopo la sua crescita avvenuta durante la pandemia.
Se quanto diffuso si rivelasse vero, saranno centinaia e centinaia i dipendenti che perderanno il proprio posto di lavoro. Le indiscrezioni affermano che la notizia dei tagli dovrebbe arrivare mercoledì. Negli ultimi aggiornamenti pubblicati a fine settembre, Meta contava più di 87,000 dipendenti, adesso la situazione sembra stia per cambiare e la compagnia avrebbe addirittura chiesto al personale di cancellare i viaggi non essenziali previsti per l’inizio della settimana.
I tagli del personale non sono di certo una novità, alcuni licenziamenti sono avvenuti anche a inizio estate, non si trattava certo di cambiamenti così radicali anche se lo stesso Mark Zuckerberg aveva affermato che alcune persone non sarebbero dovute essere li, spiegando poi che alcuni team avranno la possibilità di crescere mentre altri al contrario verranno diminuiti.
La notizia potrebbe non suonare nuova, già dallo scorso anno Meta aveva riportato gravi perdite con Reality Labs.
La motivazione dietro la possibile decisione potrebbe essere piuttosto semplice: la divisione totalmente dedicata al settore della realtà aumentata ha subito gravi perdite che dovrebbero ammontare a circa 3,7 miliardi di dollari, cifra decisamente non indifferente. Non è la prima volta che ci ritroviamo a parlare delle perdite di Reality Labs, già dallo scorso anno si erano registrate perdite di circa 6,9 miliardi che andranno a sommarsi con quelle dell’anno corrente, ovvero un totale di 9,4 miliardi di dollari.
Nonostante la situazione che già si preannunciava come grave, lo scorso mese Meta ha annunciato l’arrivo del Meta Quest Pro: ciò che ha fatto storcere il naso è stato il prezzo comunicato: 1,499 dollari per il nuovo visore VR disponibile da fine ottobre, il costo è decisamente più elevato rispetto ai suoi predecessori, ricordiamo infatti che il Meta Quest 2 è disponibile a circa 500 euro.