Nel 2019 in occasione di una diretta di IGN Japan, Suda51 (No More Heroes, attualmente disponibile su tutte le piattaforme) e Hidetaka Swery65 Suehiro (Deadly Premonition, pubblicato in Europa nel 2010) hanno annunciato una collaborazione per la realizzazione di un videogame dalle tinte horror chiamato Hotel Barcelona.
Da allora gli aggiornamenti non sono stati frequenti, anzi al contrario del titolo non si è saputo più nulla. Solo due anni dopo, lo stesso Suda51 ha avuto modo di affermare che la realizzazione di Hotel Barcelona era ancora nell’interesse di entrambi.
La speranza per lo sviluppo di Hotel Barcelona si riaccende.
Ora torniamo a riparlare del videogame in quanto studio White Owl fondato da Swery65 avrebbe iniziato a registrare i marchi Hotel Barcelona e Death Game Hotel già a marzo 2022 per quello che riguarda il Giappone, mentre solo il 27 ottobre sono stata depositata la registrazione a livello internazionale. Per quello che riguarda il secondo marchio registrato non si ha alcuna notizia, potrebbe dunque trattarsi di un lavoro collegato al precedente già annunciato, come potrebbe benissimo trattarsi dell’esatto contrario.
Ovviamente, il report pubblicato online non indica l’arrivo imminente di novità importanti riguardanti il progetto, nonostante tutto potrebbe essere una buona notizia per gli amanti dell’horror seppure manchi un’effettiva comunicazione ufficiale.
Suda e Suehiro avevano rilasciato qualche dettaglio riguardante la trama, affermando che quella di Hotel Barcelona non sarebbe stata lineare e avrebbe avuto più linee temporali e il protagonista sarebbe stato al 100% un villain. Il titolo nel corso della live precedentemente menzionata ha attirato anche l’attenzione di Keiichiro Toyama, creatore di Silent Hill: lo sviluppatore aveva anche affermato di essere disposto a lavorare al progetto, successivamente ha però fondato lo studio Bokeh Game, dedicandosi al suo horror Slitterhead.