The Callisto Protocol è uno dei giochi più attesi per il 2023: la data di uscita non è ancora stata fissata, nel frattempo gli sviluppatori hanno prometto la presenza di un’intelligenza artificiale fenomenale che non punterà a uccidere il personaggio del videogiocatore. Al contrario, l’A.I. vuole spaventare costantemente il giocatore facendogli sentire costantemente la sensazione di non essere mai solo.
Il titolo, sviluppato da Striking Distance, vuole essere un horror diverso dal solito: dei piccoli cambiamenti nell’ambiente circostante terranno attiva la mente del giocatore che continuerà a porsi domande su cosa possa esserci nel buio, pronto ad attaccarlo. Il videogame non peccherà di certo nei contenuti violenti infatti è già stato classificato come 18+ e, se questo alla fine non è un problema per i fan dell’horror sparsi nel mondo, lo è per i videogiocatori giapponesi.7
I contenuti violenti presenti in The Callisto Protocol sono la causa della cancellazione del titolo in Giappone.
Tramite un comunicato pubblicato sui social, la casa di sviluppo ha annunciato che l’uscita del titolo in Giappone è stata cancellata. La motivazione è piuttosto semplice, The Callisto Protocol non rientra nei requisiti richiesti dal CERO. La Computer Entertainment Rating Organization è appunto l’ente che classifica non solo i videogames ma anche console e software per le fasce di età in Giappone.
Inutile che per essere pubblicato nel Sol Levante, un qualsiasi videogioco deve essere prima classificato dal CERO e qualora questo non fosse possibile a causa degli standard imposti, dunque il lancio del titolo in questione in Giappone non sarà possibile. L’unica soluzione sarebbe quella di adattare il titolo secondo le misure previste dall’ente, ma secondo quanto emerso questo sarebbe impossibile per The Callisto Protocol: modificare o censurare le parti violente e rivedere altre condizioni, impedirebbe ai giocatori giapponesi di godere dell’esperienza videoludica promessa da Striking Distance.
Queste sarebbero le motivazioni per cui il titolo non arriverà ufficialmente in Giappone, sarà solo possibile ordinare una copia importata da altri paesi, nel frattempo tutti i pre-order effettuati nel Paese saranno rimborsati.