Tutti coloro che hanno avuto modo di approcciarsi alle console di vecchia generazione, soprattutto PlayStation 1 e 2, ricorderà sicuramente con affetto e nostalgia i corposi manuali presenti all’interno di ogni scatola. Questi servivano come lettura introduttiva al titolo appena acquistato e ovviamente era inclusa la sezione dedicata al tutorial, dove venivano spiegati tasti e relative azioni.
Per quello che riguarda il collezionismo, riuscire a trovare le scatole comprese di manuale può risultare un compito non facile e soprattutto, non economico! Lo testimonia il lavoro svolto dal un utente intento a preservare i videogames delle scorse generazioni, che si fa chiamare Kirkland. L’utente punta proprio su questa nostalgia e ha investito diverso tempo per creare un archivio dei manuali di tutti i videogame pubblicati per PlayStation 2 in qualità eccellente.
Il processo dietro la scannerizzazione dei manuali di tutti i titoli PlayStation 2
La console di casa Sony, arrivata a ottobre 2000, vanta più di 158 milioni di unità vendute nel corso degli anni, con un catalogo di ben 4.000 titoli. Kirkland ha avuto modo di parlare delle sue intenzioni e del duro lavoro dietro la preservazione di ogni singolo manuale durante una chiacchierata con Kotaku.
Alcuni titoli hanno influenzato le nostre esperienze e il modo in cui vediamo il mondo. Crescendo potremo dedicarci ad altro, ma per alcuni di noi la nostalgia prevale ed è proprio questo quello che vorremmo trasmettere anche ai nostri figli, una sorta “leggere lo stesso libro che ha letto padre”. Ho sempre pensato che la preservazione dei videogame fosse importante, ma senza i manuali non sapremmo cosa fare!
Il processo che ho scelto è stato terribile. Ho fatto tutto tramite lo scanner Epson DA-870. Essendo un perfezionista, usare uno scanner per i documenti non mi avrebbe dato la qualità desiderata. Ho passato ben sette mesi a scannerizzare i manuali per SNES, poi mi sono reso conto di essere arrivato soltanto alla lettera E. Solo utilizzando tre scanner con le stesse impostazioni sono riuscito ad arrivare a ben 75.000 pagine scannerizzate lo scorso anno. In futuro mi piacerebbe avere un’intelligenza artificiale capace di ricostruire testi e immagini proprio come dovrebbero essere, andando a raddrizzare le immagini storte e ridurre i colori irregolari senza sfocare l’immagine.
Come se non fosse abbastanza scannerizzare i manuali, Kirkland ha successivamente usato diverse applicazioni, come Adobe Acrobat Pro, Photoshop e PDF Combiner Pro per pulire il più possibile le immagini e raggiungere così risultato e qualità desiderati.
Ho passato le mie vacanze estive scannerizzando i manuali solo per poi cestinare alcuni lavori dopo aver migliorato alcune cose – spiega Kirkland.
La collezione dell’utente è costata circa 40.000 dollari. Kirkland ha spiegato di aver acquistato i titoli nel corso di ventidue anni, infatti ha iniziato comprando le nuove uscite per PlayStation 2 non appena riusciva a trovarli a circa 20 dollari. Successivamente ha iniziato la sua ricerca dei titoli dedicati allo sport in buone condizioni e infine quella dedicata a tutte le varianti pubblicate nel corso degli anni.
Per ora sembra che la collezione di manuali in 4K di Kirkland sia la più completa e quella che ovviamente, vanta la qualità migliore in assoluto. Il lavoro dell’utente è stato messo a portata di tutti tramite Archive.org.