Con Return To Monkey Island il protagonista Guybrush Threepwood torna dopo ben tredici anni. Il sesto capitolo della serie sviluppato da Terrible Toybox è disponibile dal 19 settembre: nonostante sia arrivato da poco più di un mese è ufficialmente il titolo della saga che ha venduto più copie nel minor lasso di tempo.
Return to Monkey Island è stato particolarmente gradito dai fan e lo confermano anche i nuovi dettagli sulle vendite!
Dopo una lunga assenza Return to Monkey Island si conferma essere un successo: nonostante il voto di Edge abbia fatto storcere il naso ai fan, il titolo su Metacritic vanta un punteggio ben superiore di quello della rivista britannica, conquistando una media di 85/100 sia per la versione PC che per quella Switch.
A dare la notizia riguardante le vendite, non poteva essere che Stan S. Stanman l’eccentrico venditore chiacchierone che appare regolarmente nella saga!
Grazie a te, fedele consumatore – spiega Stan – Return to Monkey Island è il titolo della saga che ha venduto più copie in assoluto nel minor tempo possibile. Almeno credo, i miei dati sono un po’ vaghi, ma noi stiamo comunque al gioco!
Return to Monkey Island è arrivato soltanto un mese fa e Stan è lieto di annunciare che è il videogame che ha venduto più copie in meno tempo di tutta la serie!
Per ben due anni lo sviluppo di Return to Monkey Island è stato tenuto segreto. Lo stesso creatore, Ron Gilbert ha affermato di non averlo rivelato neanche al suo migliore amico, non ha parlato nessuno del progetto, infatti solo gli sviluppatori al lavoro ne erano a conoscenza. Il team ha successivamente lavorato da remoto durante la pandemia: per lo sviluppo sono state coinvolte venticinque persone, più di quelle impegnate per la realizzazione di Thimbleweed Park altro titolo dello stesso Gilbert, pubblicato nel 2017.
Ricordiamo che a Gilbert dobbiamo i primi due capitoli della serie, dopodiché il creatore ha lasciato la compagnia di sviluppo: senza di lui, LucasArts e Telltale Games hanno pubblicato diversi titoli della serie, ma solo nel 2020 il progetto ha iniziato a prendere forma.