Uno dei partecipanti al programma di beta testing Xbox Insider ha svelato una delle nuove funzionalità del prossimo aggiornamento del software di sistema delle console Microsoft di ultima generazione, ovvero lo sblocco del VRR.
A renderci partecipi di questa implementazione della casa di Redmond è lo youtuber ‘aka Scratch’ che lo ha raccontato in un podcast dedicato alle novità in tema di Variable Refresh Rate riguardanti le piattaforme Xbox di ultima generazione. L’update sarebbe previsto già a partire dal prossimo update.
Ricordiamo che il Variable Refresh Rate (VRR), è una funzione che consente di rendere più fluida l’esperienza di gioco facendo leva sul divario tra gli fps generati dalla fonte (nel nostro caso una console) e la frequenza di aggiornamento delle immagini prodotte dalla propria TV, purché quest’ultima sia compatibile con la tecnologia in questione.
In arrivo per le console di ultima generazione Xbox un update che sblocca l’opzione per il VRR
La nuova opzione attualmente si trova in fase di testing tra i membri di Xbox Insider consentendo all’utenza Xbox Series X/S l’opportunità di mantenere attiva la funzione VRR anche all’interno della dashboard, evitando le limitazioni o problemi di stuttering/tearing derivati dalla disattivazione del Variable Refresh Rate che possono occorrere dopo la chiusura di un videogioco.
In questo modo, tutti i possessori di Xbox Series X o Series S potranno trarre beneficio dal Variable Refresh Rate anche nell’utilizzo dell’interfaccia. Grazie alla nuova opzione “Gaming Only” del VRR sarà comunque possibile bypassare ogni eventuale problema occorso nella visione di film o nell’utilizzo di determinate applicazioni. A prescindere dall’impostazione scelta, ovviamente i videogiochi che non supportano il VRR (e gli utenti che utilizzano una TV o un monitor non compatibile) non trarranno alcun beneficio a livello di prestazioni.
Non ci rimane che attendere quindi il prossimo aggiornamento di sistema con l’implementazione di questa opzione da parte di Microsoft, che come sappiamo ha intenzione anche di aggiornare l’interfaccia grafica della dashboard per le console Xbox per il 2023.