Dopo soli tre giorni dal lancio, Splatoon 3 ventava già 2.5 milioni di copie vendute: nonostante fosse fra i titoli più attesi e arrivato dopo cinque anni dal secondo capitolo, Splatoon 3 non è riuscito a convincere la rivista britannica EDGE, che gli ha assegnato un 7, facendogli a malapena superare la sufficienza. Lo stesso identico discorso è stato applicato per The Return to Monkey Island: i voti hanno fatto discutere e ora tocca ai numeri delle vendite dire la verità.
Secondo quanto riportato da Game Data Library, Splatoon 3 è il gioco più venduto del 2022 in Giappone. L’esclusiva Nintendo Switch nel solo mese di settembre vanta 2.9 milioni di copie fisiche vendute: in un solo mese ha superato le 2.295 milioni di copie vendute di Pokémon Legends: Arceus.
Il report giapponese mensile per settembre è arrivato e per una volta, non è neanche così in ritardo.
Splatoon 3 è il videogame più venduto del mese, ma anche quello di tutto l’anno per ora, calcolando le copie fisiche e quelle digitali, le vendite ammontano circa a 4 milioni.
Splatoon 3 rimarrà il più venduto in Giappone o sarà superato da Pokémon Scarlatto e Violetto?
Mancano ancora due mesi alla fine dell’anno, mentre il 18 novembre arriveranno Pokémon Scarlatto e Violetto. La nona generazione di Pokémon potrebbe essere un degno rivale per Splatoon 3, dunque potrebbe non avere ancora la meglio e potrebbe non guadagnarsi il titolo di videogame più venduto in Giappone nell’arco del 2022.
Con Scarlatto e Violetto arrivano delle importanti novità nel mondo dei Pocket Monsters: sarà possibile cavalcare i leggendari Miraidon e Koraidon, si potrà inviare un mostriciattolo a girovagare da solo e potrà lottare con quelli selvatici incontrati lungo la strada. Inoltre, potremmo rendere i Pokémon della regione di Paldea brillanti come delle gemme grazie al fenomeno Teracristal. Con tutte queste novità introdotte, Splatoon 3 deve di certo iniziare a considerare il titolo in arrivo come un autentico rivale nel campo delle vendite.