Stando a quanto dichiarato da un nuovo report di mercato, il mercato PC sta continuano a rendersi protagonista di vendite non propriamente esaltanti e positive, visto che secondo i dati ottenuti dai ricercatori di mercato di IDC le vendite sono diminuite del 15% anno su anno nel terzo trimestre del 2022, fermandosi a 74,3 milioni di unità.
Le vendite dei PC continuano a calare anno dopo anno
Jitesh Ubrani di IDC ha quindi affermato che le vendite di Personal Computer siano state piuttosto deboli nel periodo presso in esame, nonostante Apple sia riuscita a difendersi piuttosto bene vendendo un buon numero di Mac. Qui di seguito potete leggere un estratto delle dichiarazioni condivise dall’analista di mercato:
“La domanda dei consumatori è rimasta debole anche se l’attività promozionale di Apple e altri competitor ha contribuito ad attenuare il calo. Anche l’offerta ha reagito in modo non propriamente positivo, vedendo una riduzione degli ordini con Apple a rappresentare l’unica eccezione, visto che l’offerta del terzo trimestre è aumentata per compensare gli ordini persi derivanti dal blocco in Cina durante il secondo trimestre”.
Cercando quindi di parlare con una maggior chiarezza, IDC incolpa queste vendite deludenti di PC anche alle limitazioni imposte dalle forniture irregolari di nuove unità dovute ala carenza dei semiconduttori, ma l’azienda ha anche precisato come nonostante il calo in questione le vendite delle unità rimangono “ben al di sopra” ai livelli pre-pandemia.
Dei primi cinque produttori di PC, solo Apple ha venduto più unità nel trimestre rispetto all’anno precedente. Lenovo è rimasto il più grande produttore di Personal Computer, con 16,9 milioni di unità vendute (22,7% di quota di mercato), un calo del 16,1% su base annua. HP è di nuovo al secondo posto, con 12,7 milioni di unità vendute (17,1%, in calo del 27,8%). E Dell (12 milioni di unità, 16,1 percento, in calo del 21,2 percento), Apple (10 milioni di unità, 13,5 percento, in aumento del 40,2 percento) e ASUS (5,5 milioni di unità, 7,5 percento, in calo del 7,8 percento) conclude la classifica di vendita.