Quantic Dream, l’apprezzato studio di sviluppo specializzato in avventure grafiche, autore di amatissimi titoli del calibro di Detroit: Become Human, Beyond: Two Souls e Heavy Rain, è stato acquisito dal publisher cinese NetEase per un capitale che al momento è noto solo alle parti interessate. L’acquisizione è uno step successivo dopo un minore investimento che il publisher fece a favore dello studio di sviluppo nel 2019.
Quantic Dream, lo studio francese guidato da David Cage, passa sotto NetEase Games:
NetEase Games sarà dunque il nuovo proprietario dello studio di base a Parigi, uno dei team indipendenti più grandi sul panorama videoludico moderno, che in passato ha saputo emozionare milioni di persone con i suoi titoli ricchi di scelte pesanti e risvolti drammatici ed emotivamente pressanti.
Quantic Dream è lo studio guidato da David Cage e Guillaume de Fondaumière e diverrà il primo studio di NetEase Games su suolo europeo, rappresentando dunque un passo importante nel piano del publisher cinese che ambisce a realizzare una visione di mercato più globale. Con l’acquisizione il publisher si è accaparrato anche la forza lavoro dello studio, consistente in oltre 250 dipendenti.
“Per continuare a evolvere e sognare in grande, siamo lieti di annunciate che stiamo unendoci a Net Ease! Conserveremo la nostra indipendenza artistica e il nostro team di campioni, che beneficeranno direttamente di questa acquisizione” ha scritto la stessa Quantic Dream sul proprio profilo ufficiale di Twitter.
Interrogato sulle ragioni dietro la decisione di vendere, David Cage ha risposto tramite una mail privata a un reporter di GamesBeat: “Abbiamo disquisito di acquisizioni in diverse occasioni negli ultimi 25 anni, ma nessuna garantiva la nostra indipendenza editoriale, quindi abbiamo deciso di rinunciare a quelle opportunità per conservare la nostra natura di studio indipendente.”
“La nostra industria sta subendo una profonda mutazione mediante una ondata di acquisizioni di studi e publisher. Per gli studi, questo rappresenta un cambio di paradigma dal momento che la nostra posizione nell’industria si è fatta più centrale e il nostro contributo è oggi valutato più correttamente. Di conseguenza, nel recente passato, abbiamo ricevuto molte offerte che hanno raggiunto le nostre aspettative”.
Insomma, pare che Quantic Dream sia riuscita a meritarsi un’offerta d’acquisizione che garantisca la sua indipendenza artistica, e questa è senza dubbio la cosa più importante per noi utenti finali. I giochi dello studio continueranno a essere prodotti con la stessa passione e ad arrivare su tutte le piattaforme. In aggiunta, però, la software house può ora contare anche sui grandi mezzi a disposizione di NetEase Games.