Il numero di giocatori online che lasciano i propri dati personali online è in aumento, quindi ora è estremamente importante essere consapevoli della sicurezza nel panorama dei giochi. Dopotutto, i giocatori e le società di gioco sono ora presi di mira dai crimini informatici.
Questo perché l’industria dei giochi, con la sua comunità sociale attiva e l’elevata probabilità che i giocatori abbiano denaro digitale da spendere per i loro giochi, significa che ci sono molti dati che gli hacker possono acquisire, rendendo il settore attraente per i criminali informatici.
La buona notizia è che ci sono molti modi per tenere a bada questi hacker:
Rispettare rigorosamente l’igiene della password
Comprendere e osservare l’igiene delle password è fondamentale per mantenere la sicurezza informatica in quanto è probabilmente la misura di sicurezza più importante per chiunque sia online.
Ciò implica avere una password complessa per i tuoi account di gioco, cambiare frequentemente tali password e assicurarti che siano al sicuro da occhi indiscreti. Il fornitore di sistemi di sicurezza Verkada lo ha scoperto nel modo più duro quando un gruppo di hacker ha rivelato una semplice debolezza nel loro sistema.
Gli hacker hanno ottenuto l’accesso al sistema dopo aver trovato una delle credenziali dell’account amministratore dell’azienda pubblicata pubblicamente online, consentendo loro di vedere dietro le numerose telecamere di sicurezza implementate dall’azienda.
Gli hacker non si fermeranno davanti a nulla per trovare punti deboli nelle tue difese per rubare i tuoi dati.
Tuttavia, se cambi frequentemente le password e sai come mantenerle forti e nascoste, puoi stare un passo avanti anche agli hacker più sofisticati, per questo usa il gestore delle password per il tuo browser, che ti permette di tenere tutti i tuoi dati al sicuro e di non dimenticare mai una password. In genere questi gestori delle password sono anche sicuri e difficili da hackerare, e ti permette di tenere in ordine tutte le password, visto che al giorno d’oggi è facile dover avere decine di password da proteggere.
Installa un software antivirus
I virus sono essenzialmente programmi che gli hacker cercano di intrufolare nel tuo sistema per ottenere l’accesso ai tuoi dati. I giocatori sul Web sono particolarmente vulnerabili a questi tentativi di hacking.
Dai giocatori di poker online a quelli che giocano ai MMORPG, i giocatori spesso hanno bisogno di installare una varietà di software per progredire nel gioco. Ciò può comportare app mobili, download di browser, aggiornamenti e molto altro.
Ognuno di questi elementi può essere caricato con virus e altri strumenti di accesso backdoor impiantati dagli hacker.
Oltre a scaricare solo da fonti legittime, il modo migliore in cui i giocatori possono proteggersi da questa minaccia è installare software antivirus.
Sebbene molti di questi fornitori offrano i loro prodotti a un prezzo, possono essere un ottimo investimento se vuoi mantenere la tua esperienza di gioco online sicura e divertente.
Usa i servizi VPN
Servizi VPN come (Express VPN, Nord VPN, SurfShark VPN) vengono ampiamente utilizzati per i giochi online. Le VPN forniscono sicurezza di alto livello da attacchi informatici e violazioni dei dati.
Stai sempre attento alle bandiere rosse
Dato lo stato attuale del panorama dei giochi digitali, la sicurezza e la protezione online sono responsabilità di tutti. Oltre ai suggerimenti di cui sopra, dovresti sempre stare alla ricerca di tentativi di phishing via e-mail, URL dubbi e altre bandiere rosse.
Questi sono solo alcuni dei modi più comuni con cui gli hacker tentano di rubare dati sensibili ai giocatori online. Che tu stia giocando online per divertimento, soldi veri o semplicemente per passare il tempo, tieniti aggiornato sulle ultime notizie sulla sicurezza IT.
Tieni a mente questi suggerimenti e potresti essere in grado di stare al passo anche dagli hacker più insidiosi.
Abilita l’autenticazione a più fattori
Usa l’autenticazione a 2 fattori o l’autenticazione a più fattori (come dati biometrici, chiavi di sicurezza o un codice univoco monouso tramite un’app sul tuo dispositivo mobile) su tutti gli account di gioco.
Proteggi i tuoi dati di pagamento
Se devi vincolare un metodo di pagamento specifico al tuo account, scegli una carta di credito rispetto a una carta di debito. Le carte di credito offrono più tutele per i consumatori rispetto alle carte di debito.
Tieni il computer pulito
Mantieni aggiornato tutto il software sui dispositivi connessi a Internet su cui accedi ai giochi, inclusi personal computer, smartphone e tablet, per ridurre il rischio di infezione da ransomware e malware.
Configura i tuoi dispositivi per l’aggiornamento automatico o per avvisarti quando è disponibile un aggiornamento. Se stai giocando a un gioco basato su app su un dispositivo, assicurati che la tua app sia aggiornata regolarmente.
Pensa prima di fare clic
I criminali informatici cercheranno spesso di indurre i giocatori a fare clic sui collegamenti o a scaricare file dannosi offrendo cheat, hack o altri modi per ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza. Fai attenzione a fare clic sui link o a scaricare qualsiasi cosa che provenga da uno sconosciuto o che non ti aspettavi.
Se l’offerta sembra troppo bella per essere vera, è probabile che lo sia. Verifica il collegamento prima di fare clic su di esso passandoci sopra con il cursore per vedere la vera destinazione del collegamento.