Bryant Chappel è un normale utente su Twitter che ha portato alla luce una interessante novità di Google: in un update attualmente in distribuzione pare sia inserita una funzionalità che permette al motore di ricerca di avviare istantaneamente i giochi presenti nei servizi di gioco in streaming più popolare, il che include Amazon Luna, Xbox Cloud Gaming, Nvidia GeForce Now e, ovviamente, Google Stadia.
Google facilita di molto l’esecuzione dei giochi in streaming, che non è mai stata tanto immediata:
Con questo update se desidererete giocare a un qualsiasi gioco presente nei servizi coperti dalla feature vi basterà fare una ricerca con il nome del titolo e vedrete comparire il comando “Gioca”. Vi basterà cliccarci sopra, et voilà, il gioco si avvierà per voi, permettendovi di saltare tutti i passaggi intermedi. Da principio Google Stadia sarà il solo servizio supportato, ma una verifica ha dimostrato che si può fare anche con i servizi Xbox Cloud Gaming, Nvidia GeForce Now e Amazon Luna, dunque è probabile che il loro supporto sarà presto implementato ufficialmente.
Purtroppo la feature, almeno al momento, presta il fianco a un ostacolo: per avviare i relativi giochi si deve essere connessi con un profilo associato ai piani d’abbonamento dei vari servizi, altrimenti cliccando “Gioca” si verrà semplicemente rimandati a una pagina per sottoscrivere il servizio, il che a modo suo vanifica la praticità del comando. Inoltre il supporto sembra ancora non coprire tutti i giochi dei servizi sopracitati, specialmente per quanto riguarda Nvidia GeForce Now.
Al momento l’update in questione circola solo in alcune regioni, probabilmente a scopo di test, e non è noto se e quando avverrà la completa implementazione della funzione. La funzione si è inoltre resa disponibile ad alcuni utenti che l’hanno poi vista rimossa, dunque è difficile capire che progetti abbia Google per questa nuova funzionalità. Indubbiamente, se perfezionata, potrebbe far risparmiare agli utenti molti secondi all’avvio di ogni singolo gioco, e accumulati nella vita di un gamer assiduo costituirebbero un bel risparmio di tempo.
Nei tweet sottostanti potete trovare le prove accumulate su questa funzionalità dal destino incerto. E voi? Siete per caso tra i fortunati che hanno accesso a questa funzionalità? Siete tra coloro cui è stata concessa e poi subito revocata? O semplicemente vorreste poterla provare? Fatecelo sapere nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti, e discutiamone assieme! A proposito di Google Stadia, il recente timore sorto in rete circa la possibile chiusura del servizio è finalmente stato smentito da fonti ufficiali; potete leggere a riguardo qui.