Star Citizen è il sogno di alcuni, la paura di altri e il dubbio di moltissimi. Dopotutto si tratta di uno dei progetti dalla gestazione più ambiziosa, più lunga, più discussa e più ricca di sempre – una gestazione che dopo molti anni deve ancora finire, ed è proprio da ciò che sorge il dubbio dei molti: questo gioco uscirà mai? Fan e sviluppatori non sembrano curarsi di questo problema, o forse sanno dissimulare bene. Fatto sta che il progetto ha raggiunto nuovi traguardi degni di nota, sebbene il traguardo finale sia ancora assurdamente oltre l’orizzonte (e speriamo sia solo un’orizzonte, ndr): il gioco ha quasi raggiunto il traguardo dei 500 milioni di dollari raccolti in fondi.
Avete letto bene: nelle casse di Star Citizen giace quasi mezzo miliardo di dollari – la ricchezza di una piccola nazione praticamente
Il dettaglio è venuto fuori nel corso del più recente appuntamento video con gli sviluppatori di Cloud Imperium che hanno tra l’altro parlato dei lavori in corso sul titolo, volti ad ampliare le attività e le esperienze disponibili nel free roaming spaziale, e tra le più recenti novità in tal senso rientrano le gare di kart. Queste gare sono state il perno del video-aggiornamento, per ora eseguibili lungo il tracciato noto come Snake Pit di Clio, tratto dalla versione Alpha 3.17.2 e il piano del team di sviluppo è la futura implementazione di nuovi tracciati e veicoli, come il buggie Greycat PTV – ci sono anche altre novità, ma per ora sono tenute in serbo per il prossimo lancio della versione Alpha 3.8.
Parlando dei soldi, la campagna crowdfunding di Star Citizen, iniziata nel 2012 su Kickstarter e poi migrata su altri servizi affini, ha oggi, a dieci anni di distanza dall’annuncio, raccolto la bellezza di 492 milioni di dollari. Una cifra stratosferica per un gioco che, ammetto, mi stimola ben poca simpatia specie in luce dell’apparente disinteresse del team di sviluppo nel fornire una finestra di lancio.
Il gioco all’annuncio doveva venire lanciato entro il 2014. Disattesa la data sono sorte polemiche e, spente le polemiche, eccoci ancora qua, a circa otto anni da quella che doveva essere la finestra di lancio del gioco, a parlare di kart race e nuove versioni alpha senza manco più neppure fingere che una finestra di lancio ci deve essere, specie dopo tanto tempo. Molti tra i detrattori del progetto parlano da anni di truffa, e devo dire che con ogni anno che passa le loro accuse sembrano sempre più realistiche.