I video di Elden Ring hanno ottenuto complessivamente 3,4 miliardi di visualizzazioni su YouTube nei 60 giorni successivi al lancio del gioco, battendo l’insieme dei video di GTA 5 e Red Dead Redemption 2 nella stessa finestra post-lancio.
Una recente infografica dell’account Twitter di YouTube Gaming mette in prospettiva il lancio di Elden Ring. GTA 5 ha avuto 1,9 miliardi di visualizzazioni nei 60 giorni successivi al lancio, mentre Red Dead Redemption 2 ne ha avute 1,4 miliardi, Super Mario Odyssey 828 milioni, The Legend of Zelda: Breath of the Wild 638 milioni e Skyrim 456 milioni nel suo periodo di massimo splendore.
Questa infarinatura di successi open-world è un’interessante dissezione delle piattaforme e del comportamento dei giocatori e degli spettatori. Elden Ring ha dominato le discussioni nell’intero settore dei giochi per diversi mesi, quindi il suo successo non è una grande sorpresa. Inoltre, è stato rilasciato su più piattaforme, il che gli conferisce un vantaggio rispetto all’esclusiva per Switch, Breath of the Wild, e a Super Mario Odyssey.
Nel frattempo, GTA 5 e Skyrim, anch’essi multipiattaforma, sono usciti rispettivamente circa otto e 11 anni fa. Questo quando YouTube era una piattaforma molto più piccola che funzionava con un algoritmo molto diverso, per non parlare delle dimensioni dell’industria dei videogiochi all’epoca. Sicuramente c’erano molti altri fattori in gioco, ma Elden Ring era sicuramente pronto a conquistare YouTube. Ha un sacco di scoperte da condividere, oggetti nascosti da cercare e boss per cui creare guide.
YouTube Gaming ha anche messo in evidenza alcuni creatori di spicco, tra cui il maestro della lore di FromSoftware, VaatiVidya.
La nostra Recensione di Elden Ring
Se siete interessati, potete trovare la nostra recensione di Elden Ring a questo link.
“Elden Ring è un videogioco incredibile. Il viaggio nell’Interregno è una delle migliori esperienze che l’intero medium abbia mai visto, caratterizzato da una grande vastità e da un’ancor più grande voglia di esplorare fino all’ultimo angolo del mondo di gioco. La quantità di cose da fare è corposa a tal punto da mettersi le mani nei capelli per poi riportarle sul pad e vedere sempre di più. Il sistema di combattimento che ha reso From Software meritevole della sua fama, è ulteriormente ridefinito, presentando alternative per ogni tipo di giocatore, e seppur la difficoltà sia ai massimi livelli, non mancano idee per chi non vuole perdere la pazienza contro un boss.“