Stando alle informazioni emerse in rete in queste ore grazie ad un nuovo annuncio di lavoro di AMD, l’azienda sarebbe attualmente alle prese con la realizzazione di nuove varianti di PlayStation 5 ed Xbox Series, le console di nuova generazione rispettivamente di Sony Interactive Entertainment e Microsoft.
E questa non sarebbe assolutamente una situazione che coglie più di tanto di sorpresa, visto che attualmente entrambe le console si stanno avvicinando rapidamente al loro terzo anno di vita, con le macchine da gaming che di solito hanno sempre subito delle revisioni hardware alcuni anni dopo il lancio iniziale nel corso della storia del mondo dei videogiochi.
AMD potrebbe essere già al lavoro su delle revisioni di hardware di PS5 ed Xbox Series: ma di cosa si tratta?
Ad esempio citiamo le revisioni hardware della scorsa generazione di console, dove abbiamo visto PlayStation 4 Slim e PS4 Pro per quanto riguarda Sony Interactive Entertainment, mentre invece dalla parte di Microsoft sono state immesse sul mercato Xbox One S ed X.
Detto questo, sembra che sia Microsoft che Sony potrebbero tenere fede a questa sorta di regola non scritta del mondo dei videogiochi, rilasciando presto delle nuove revisioni per le loro console di attuale generazione, con un elenco di lavoro per un Pre-Silicon Verification Engineer di AMD che suggerisce proprio quanto vi abbiamo appena riportato.
Ed in questo nuovo annuncio di lavoro, AMD menziona specificatamente PS4 e Xbox One come esempi specifici utili a suggerire il tipo di lavoro che dovrà andare ad effettuare questo nuovo dipendente. Ed ovviamente visto questo fatto è legittimo pensare che l’azienda sia già alle prese con i nuovi modelli delle console di nuova generazione di Sony e Microsoft.
Ma proprio in tal senso è importante sottolineare come la carenza dei semiconduttori potrebbe costringere le due aziende a ripiegare sulla realizzazione di semplici modelli slim delle due console, nonostante alcune slide di TCL condivise qualche settimana fa includevano specificatamente dei modelli Pro delle macchine da gaming in questione, inserendo inoltre come periodo di uscita un non troppo lontano 2023 e 2024.