Ebbene sì, in queste ore il celeberrimo ed iconico Hideo Kojima è finito invischiato in una situazione decisamente surreale a paradossale, con il papà di alcune delle serie videoludiche di maggior successo dell’intera industria, come per esempio Metal Gear Solid, che si è ritrovato coinvolto in una vicenda che ha davvero dell’incredibile!
Difatti il director del Paese del Sol Levante è stato erroneamente identificato da alcuni come l’assassino dell’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe. E prima di addentrarci nello specifico della questione, è bene ricordare come nel corso di questa mattina il mondo sia stato scosso dalla notizia del tragico attentato compiuto ai danni dell’ex premier durante un evento elettorale andato in scena nelle scorse ore.
Alcuni media e politici internazionali hanno erroneamente identificato Hideo Kojima come l’assassino di Shinzo Abe
Infatti intorno alle 11:30, un uomo con una maschera addosso si è spostato verso Abe ed ha sparato all’ex politico con la sua pistola, uccidendolo sul colpo. E per qualche strana ragione, un certo numero di politici e siti d’informazioni hanno iniziato a condividere foto di Hideo Kojima etichettandolo nientemeno come l’assassino in questione.
L’utente di ResetEra, PerrierChaud, ha condiviso in questi minuti per la prima volta degli screenshot condivisi dal politico francese Damien Rieu e contenenti delle foto dove Kojima veniva etichettato come un killer “di estrema sinistra“, il tutto completando il messaggio con delle foto dove il director giapponese era in posa vicino ad un ritratto di Che Guevara (personaggio molto importante in Metal Gear Solid Peace Walker)
Ma oltre a questo politico francese, sono intervenuti nella discussione anche altri utenti mostrando le stesse immagini ma in questo caso trasmesse da alcuni media arabi e da un canale di notizie greco. Da allora le immagini si sono diffuse a macchia d’olio su Internet, con il buon Hideo Kojima etichettato sua malgrado come un assassino ed un estremista di sinistra.
Onestamente non è ancora chiaro da dove derivi questo malinteso, ma sicuramente Kojima potrebbe intraprendere un’azione legale vista la gravità della situazione e delle accuse. Detto questo, secondo una teoria condivisa sui social media tutto è iniziato come uno scherzo (di cattivo gusto) su 4chan, in cui qualcuno ha affermato che l’assassino somigliava a Kojima, ma in tal senso non ci sono prove a riguardo.