Dying Light 2: Stay Human è finito nel mirino di un modder, Mnxn, che ha deciso d’integrare nel gioco una tecnologia che la stessa scena modder ha nel recente passato introdotto anche in Cyberpunk 2077, vale a dire il supporto alla tecnologia FidelityFX Super Resolution 2.0, abbreviata in FSR 2.0 – la risposta di AMD alle DLSS 2.0 di Nvidia.
Dying Light 2: Stay Human è ora giocabile su PC con le FSR 2.0, ma come si comportano?
Applicare questa mod al gioco va a sostituire il nativo supporto alla summenzionata tecnologia DLSS 2.0 – accessibile solo ai possessori di schede grafiche della famiglia Nvidia GeForce RTX, della serie 20 o della 30, andando di fatto ad ampliare la gamma di GPU che possono giovare delle potenzialità delle tecnologie di upscaling intelligente, includendo svariati modelli AMD e anche Intel.
Applicando la mod in Dying Light 2: Stay Human dunque si vedranno sostituire le tre opzioni DLSS 2.0, vale a dire “Qualità”, “Bilanciato” e “Performance”, con dei corrispettivi basati su FSR 2.0 che vanno ad applicare un fattore di upscaling pari a 1.5x, 1.7x oppure 2.0x.
Non potendo sfruttare questa mod senza prima disattivare DLSS 2.0, lo youtuber MxBenchmarkPC ha sfruttato il problema in un vantaggio approfittandone per creare un video che mette a confronto il gioco in tre diverse impostazioni: FSR 1.0, FSR 2.0 e DLSS 2.4, al fine di mostrare le performance e la qualità visiva offerta da questa patch amatoriale, confrontandola con i tre parametri originali del gioco soprattutto rispetto a FSR 1.0, la vecchia versione della tecnologia e l’unica ufficialmente supportata dal gioco. Potete visionare il filmato nel player disponibile in calce a questo articolo.
In termini di fotogrammi per secondo Dying Light 2: Stay Human con questa mod si comporta bene, seguendo a pochissimi fps di distanza (1 o 2) le prestazioni di DLSS 2.4 (a tratti le pareggia e le supera pure, sebbene brevemente). Palpabile invece il divario rispetto alle originarie FSR 1.0, su cui guadagna un numero di FPS che oscilla da un minimo di circa 5-7 a un massimo di 10-12 (a quanto ho potuto vedere).
Dal punto di vista della resa grafica, invece, le DLSS 2.4 mostrano un netto vantaggio, soprattutto nella gestione delle fonti di luce e nella sfumatura dei colori, più morbida e verosimile. Al contrario la patch FSR 2.0 si comporta in modo analogo alla nativa FSR 1.0, con ben pochi vantaggi e molti scorsi pressoché identici dal punto di vista della bontà grafica.