Atari ha pubblicato, mediante i canali di Digital Eclipse Software, un filmato che presenta e annuncia il prossimo arrivo di Atari 50: The Anniversary Celebration, una ricca collezione che ci permetterà di giocare alcuni tra i titoli più iconici dei cinquant’anni di permanenza della compagnia nell’industria videoludica – un’industria che ha visto e ha anche molto aiutato a venire alla luce.
Atari festeggia i suoi cinquant’anni nei videogiochi con una collezione, il video presenta i titoli inclusi:
La collezione includerà la bellezza di novanta giochi classici, affiancati da diversi contenuti multimediali utili a ripassare la storia e scoprire la grande influenza che Atari ha avuto sull’industria che oggi amiamo tanto – una grande influenza di cui spesso gli viene riconosciuto meno merito di quanto sarebbe giusto. Tra questi contenuti sono incluse molteplici interviste con sviluppatori e grandi volti dell’industria devoti alla compagnia per la sua influenza nel settore. Ci sono anche alcuni inediti documenti relativi ai progetti di molti titoli amati, artwork originali in alta risoluzione, e diversi filmati, sia vecchi che nuovi, relativi ai titoli che compongono questa Anniversary Celebration. L’intero girato supera l’ora di durata.
Questa Atari 50: Anniversary Celebration include novanta giochi che spaziano lungo l’intera storia della compagnia. Ci sono giochi dell’era Atari 2600, 5200 e 7800, ma anche di Atari 8-bit, Lynx e Jaguar. La collezione include anche versioni moderne o reinterpretate di molti giochi classici, come Swordquest AirWorld, Haunted Houses, VCTR-SCTR, Neo Breakout, Quadratank e Yars’ Revenge Reimagined.
Una collezione che se siete amanti dell’era Atari non dovreste lasciarvi scappare, e su cui potrete mettere le mani su ogni piattaforma disponibile (PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch) a partire dalla fine di questo 2022 – una data più precisa non è ancora stata rivelata, purtroppo, ma non tarderanno a farlo, ci vorrà solo pazienza.
Nel player disponibile in calce a questo articolo potrete ammirare il trailer che presenta la collezione oggetto di questo articolo. Tornate poi, se vi va, nella sottostante area dedicata ai commenti e fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova collezione targata Atari. Questo non è l’unico modo in cui la compagnia californiana intende festeggiare il suo mezzo secolo di attività, niente affatto. La compagnia ha deciso di festeggiare anche con una collaborazione di grande livello, nientemeno che con LEGO, per la realizzazione di un modello della storica console realizzata con gli storici mattoncini. Potete saperne di più al seguente articolo.