Return to Monkey Island sarà la “conclusione” dell’intera serie, secondo il nuovo affascinante sito web del gioco. Il sito si presenta come una vera e propria esperienza punta e clicca, piena di interattività tratta dalla serie di Monkey Island. Cliccando sulla sezione Panoramica, tuttavia, si scopre che Return to Monkey Island sarà “l’emozionante conclusione della serie di Monkey Island”.
Dopo una lunghissima attesa – l’ultimo gioco della serie è stato Tales of Monkey Island nel 2009 – i fan potrebbero essere dispiaciuti nell’apprendere che questa potrebbe essere l’ultima uscita per il classico gioco d’avventura. È possibile che sia stato concepito come la fine della storia, naturalmente, e che i prequel possano essere un modo futuro per continuare a pubblicare titoli appartenenti allo stesso franchise.
È anche possibile che lo sviluppatore Terrible Toybox si riferisca a questo gioco come alla conclusione di una trilogia, piuttosto che escludere altri giochi di Monkey Island. Return to Monkey Island sarà un sequel diretto dei primi due giochi, The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge, realizzati dallo scrittore e regista originale Ron Gilbert. Ignorerà gli eventi dei giochi di Monkey Island creati successivamente (anche se reintroduce il beniamino dei fan di Monkey Island 3, Murray il Teschio Parlante).
Lo sviluppo di Return to Monkey Island
Return to Monkey Island è stato annunciato ad aprile e Gilbert e il team di Terrible Toybox hanno continuato a fornire informazioni con il contagocce in vista dell’uscita di quest’anno, rivelando di recente che il gioco arriverà prima su Nintendo Switch e poi su console. Nei giorni scorsi, è anche uscito un nuovo trailer dedicato al titolo, in occasione dell’ultimo Nintendo Direct Mini.
Sebbene lo sviluppatore abbia annunciato alcuni dettagli sul gameplay, come l’inclusione di una modalità facile e di un sistema di suggerimenti, Gilbert ha parlato soprattutto del lungo e inaspettato percorso temporale che ha portato alla creazione di Return to Monkey Island.