Fall Guys: Ultimate Knockout è titolo estremamente apprezzato, fin dal lancio, per il suo modo originale di approcciare il genere dei battle royale senza ricorrere ad alcuna forma di violenza – un bel dettaglio se si considera che il genere si regge generalmente sulla violenza, in genere in forma di sparatutto. Il titolo ha di recente cambiato la propria natura, passando dall’essere un gioco a pagamento a divenire un titolo free to play, e questa manovra sta già dando dei dolcissimi frutti, spingendo l’utenza del gioco a raggiungere quota 20 milioni in due soli giorni.
I server di Fall Guys: Ultimate Knockout sono decisamente affollati, e i numeri continuano a crescere!
Il risultato è stato celebrato da Mediatonic anche mediante un post su twitter nel quale il team esprime la gioia di aver raggiunto un simile traguardo in tempi tanto brevi. Un risultato che è doppiamente bene accetto, poiché nonostante il successo passato del titolo negli ultimi mesi la popolarità di Fall Guys: Ultimate Knockout aveva iniziato a declinare – con questa novità di sicuro il declino è rinviato a favore di una nuova rinascita.
Non è solo la natura free to play ad aver spinto il gioco dal naturale lento declino a una nuova vita, ma anche il passaggio del gioco a una natura pienamente multipiattaforma, dal momento che oggi il gioco è disponibile anche su console Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Questo fatto, che apre a un nuovo enorme bacino d’utenza, abbinato al formato free to play che permette a chiunque di giocare senza sborsare un singolo centesimo, sono dunque gli elementi determinanti per questo ritorno in auge di Fall Guys: Ultimate Knockout.
Certo per chi già possedeva il gioco queste novità sono ben poco rilevanti: il gioco sempre quello rimane, con l’unico vantaggio di una rinnovata affluenza d’utenti che hanno atteso a giocare fino al cambio al formato free to play, o da coloro che giocano da piattaforme nuove per il titolo. Ci state ancora giocando, o siete tra coloro che oramai hanno già dato a sufficienza?
Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, e il passaggio al sistema free to play ha spinto il team di sviluppo ad adottare un nuovo sistema di monetizzazione – cosa legittima, ma pericolosa: il cambiamento infatti è sempre un rischio, e come spesso accade quando i cambiamenti hanno risvolti economici il pubblico non ne è rimasto felice. Fateci sapere cosa pensate di Fall Guys: Ultimate Knockout e di queste novità. Ditecelo nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti, e discutiamone assieme.