L’amministratore delegato di EA, Andrew Wilson, l’anno scorso ha subito un taglio dello stipendio piuttosto sostanziale per volere degli azionisti, con il noto portale online che ha svelato anche l’entità di questo netto e poderoso taglio: si tratta addirittura di ben 20 milioni di dollari!
Ma sì, come accade ogni qual volta si parla di stipendi così astronomici, in realtà le cose non sono affatto semplici e cristalline come potrebbero apparire ad una prima e fugace occhiata, con i tanti bonus inseriti nei contratti multi milionari di questo tipo che alla fine possono fare tuta la differenza del mondo.
Il dirigente di EA continua a ricevere stipendi altissimi
Ed ovviamente anche la retribuzione di Wilson non fa affatto eccezione a questa regola non scritta, con il dirigente di EA che nel 2021 ha guadagnato $ 39,2 milioni tra il suo stipendio base di “appena” $ 1,25 milioni ed un pacchetto di vari premi in azioni, sovvenzioni e altri tipi di compensi extra tipici dei massimi dirigenti.
E questo nonostante il fatto che il consiglio di amministrazione del publisher canadese sia stato sotto pressione per cambiare radicalmente queste cifre da un po’ di tempo, con una votazione “say on pay” del 2020 degli azionisti che aveva indicato come solo il 26% degli azionisti della società fosse soddisfatto dall’entità della retribuzione del dirigente.
E questa incredibile ondata di disappunto è stata almeno in parte scatenata da CtW Investment Group, organizzazione che nel corso degli anni ha evidenziato delle retribuzioni un po’ troppo alte per i dirigenti di alcune aziende, tra cui troviamo proprio Activision Blizzard ed EA.
L’organizzazione in questione ha quindi accusato Electronic Arts di “sviluppare una dipendenza da sovvenzioni speciali”, visto che il compenso di Wilson era basato su enormi bonus. E proprio in tal senso l’anno successivo il buon Wilson ha potuto mettere le mani su una borsa di studio di $ 30 milioni per aiutarlo a “mantenerlo e motivarlo”.
Ma le cose sono cambiate in questo 2022, con il publisher canadese che ha deciso di rimuovere alcuni dei soliti bonus di Wilson. Difatti mentre il suo stipendio base è tecnicamente aumentato dai precedenti $ 1,25 milioni agli attuali $ 1,3 milioni, senza alcun bonus il dirigente ha guadagnato $ 19,9 milioni in totale nell’anno fiscale 2022, un calo di quasi $ 20 milioni rispetto al 2021.
Allo stato attuale dei fatti non ci è dato sapere quanto guadagnerà Wilson nell’anno fiscale in corso, che per EA è iniziato nell’aprile di quest’anno, con la società che inoltre terrà un altro voto ad agosto di quest’anno, grazie al quale gli azionisti potranno esprimere il loro parere in merito alla struttura retributiva in quel dell’azienda.
Inoltre EA ha ribadito il suo impegno a non concedere alcun premio speciale di equità agli ufficiali esecutivi fino al 2026, ma nonostante questo è comunque possibile continuare a ricevere stipendi faraonici grazie alle borse di studio, con Willson che nel 2020 ne ha ricevuta una da $ 30 milioni mentre nel 2021 un’altra da $ 18 milioni.
Detto questo, segnaliamo come stando ad un report pubblicato all’inizio di quest’anno e dedicato al 2020 dei dirigenti del mondo dei videogiochi, in quel periodo specifico ad incassare di più è stato il CEO di Playtika, Robert Antokol, grazie a $ 372 milioni.
A seguire troviamo poi il CEO di Activision-Blizzard, Bobby Kotick, con $ 154,6 milioni e poi Wilson con $ 34,7 milioni. Per fare un confronto, quello stesso anno la retribuzione media dei dipendenti di EA era di $ 123.935, media questa che è scesa lo scorso anno a $ 115.569.