Dopo mesi di speculazioni e notizie non confermate di correzioni in arrivo, FromSoftware ha finalmente confermato ufficialmente il ritorno dei server online per i giochi Dark Souls su PC.
Il tutto risale all’inizio del 2022, quando la scoperta di una grave vulnerabilità di sicurezza in Dark Souls 3 ha portato l’editore Bandai Namco a sospendere i server PvP per tutti i giochi Dark Souls su PC. Bandai e FromSoftware avevano inizialmente dichiarato che i server sarebbero stati tenuti offline fino a dopo l’uscita di Elden Ring, lasciando intendere che il servizio sarebbe stato ripristinato in tempi relativamente brevi, ma così non è stato. A distanza di quattro mesi, i server sono ancora irrintracciabili.
Il ritorno dei server online di Dark Souls
Un post su Reddit dell’inizio del mese affermava che un rappresentante del supporto di Bandai Namco aveva detto che l’aiuto era in arrivo, e ora finalmente lo sappiamo direttamente dalla fonte.
“Attualmente stiamo ripristinando i server online per la serie Dark Souls su PC”, ha dichiarato FromSoftware in un’e-mail inviata alla redazione di PC Gamer. “Abbiamo in programma di ripristinare il servizio online per ogni gioco progressivamente, riportando i server per Dark Souls 3 una volta completato il lavoro necessario per correggere il problema”.
“Forniremo ulteriori aggiornamenti non appena il programma di ripristino sarà finalizzato. Vogliamo ringraziare tutti i nostri giocatori per la loro pazienza e comprensione mentre lavoriamo per risolvere questo problema“
Non c’è una tabella di marcia precisa, e la dichiarazione sul ripristino di “ogni gioco progressivamente” è un po’ confusa: Potrebbe suggerire che saranno effettuati in ordine (1, 2, 3), ma la menzione di Dark Souls 3 indica specificamente che sarà il primo – il che ha più senso, dato che viene giocato molto più degli altri.