Embracer Group ha dichiarato di voler realizzare sequel, remake, remaster, spin-off e altro ancora per le IP di Crystal Dynamics ed Eidos Montreal che sta per acquisire. La società svedese ha annunciato questo mese l’intenzione di acquisire gran parte del ramo di sviluppo occidentale di Square Enix per 300 milioni di dollari.
L’accordo di Embracer
L’accordo vedrà Embracer diventare proprietaria di Crystal Dynamics, Eidos Montreal, Square Enix Montreal e di un catalogo di IP che comprende Tomb Raider e Deus Ex. Lars Wingefors, amministratore delegato di Embracer, ha commentato i suoi potenziali piani per i franchise iconici durante la relazione sugli utili del quarto trimestre della società, giovedì scorso.
“Abbiamo recentemente annunciato l’acquisizione di Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal, compresi Tomb Raider, Deus Ex, Thief, Legacy of Kain e altre IP.”
“L’annuncio ha avuto una risposta positiva e travolgente. Vediamo un grande potenziale, non solo nei sequel ma anche nei remake, nei remaster, negli spin-off e nei progetti transmediali di tutto il gruppo”.
Wingefors ha dichiarato che Embracer prevede che l’acquisizione, che comprende circa 1.100 dipendenti in tre studi in otto località del mondo, si concluderà tra luglio e settembre. Secondo Embracer, il franchise di Tomb Raider ha venduto circa 88 milioni di unità e Deus Ex ha venduto circa 12 milioni di unità.
Quando è stato annunciato l’accordo, l’amministratore delegato di Square Enix America e Europa Phil Rogers ha definito Embracer “la soluzione perfetta per le nostre ambizioni: realizzare giochi di alta qualità, con persone fantastiche, in modo sostenibile, e far crescere i nostri franchise esistenti fino a raggiungere le loro migliori versioni di sempre”.
Le novità in casa Crystal Dynamics
Crystal Dynamics ha dichiarato in aprile che il prossimo gioco di Tomb Raider è in fase di sviluppo con l’Unreal Engine 5.
“Questo nuovo motore si traduce in esperienze di narrazione e di gioco di livello superiore”, aveva dichiarato Dallas Dickinson, general manager del franchise di Tomb Raider presso Crystal Dynamics. “Il nostro obiettivo è spingere al massimo la fedeltà e offrire un’esperienza di azione e avventura cinematografica di alta qualità che i fan meritano sia da Crystal Dynamics che dal franchise di Tomb Raider”.