Una rivoluzione in casa Konami ha portato all’addio di PES, storico gioco di calcio che per anni ha divertito milioni di fan in tutto il mondo. L’incredibile titolo della casa produttrice giapponese ha fatto spazio a eFootball: lo stile è quello di Pro Evolution Soccer, ma con la differenza che si tratta di un gioco Free-To-Play e disponibile per qualsiasi dispositivo, quindi console, pc e mobile.
I fan della famosa saga di calcio inizialmente hanno reagito alla notizia con forte dispiacere, ma con il tempo si sono incuriositi a questa nuova prospettiva. Certamente la componente gratuita gioca a suo favore: tale soluzione permette alle persone di avvicinarsi al gioco senza spendere soldi, in questo modo potranno imparare i meccanismi senza pretese.
Il lancio sul mercato del titolo targato Konami non fu dei migliori, al punto da ottenere una serie di critiche, portando la società a scusarsi con i propri utenti. Recentemente, infine, c’è stato il lancio della versione 1.0 di eFootball 2022, con grandissime novità. Gli sviluppatori hanno sistemato una serie di meccaniche di gameplay e hanno introdotto (finalmente bisogna dire) una prima modalità con cui far divertire gli utenti: Dream Team. Scopo è quello di creare la propria squadra dei sogni ingaggiando calciatori e allenatori, in linea con la propria filosofia calcistica.
Parliamo, in sostanza, di una modalità simile a quella portata avanti dalla EASports con FUT. Quello che interessa ai videogiocatori e in particolar modo ai fan di PES è la componente offline. Lo storico marchio della Konami ha fatto divertire tantissimi amanti del pallone con la Master League e Diventa un mito: nel primo caso era possibile vestire i panni del presidente/allenatore e portare avanti un club verso nuovi successi, mentre nel secondo creare il proprio personaggio e percorrere una fantastica carriera come calciatore.
La Master League è molto richiesta e prima o poi arriverà sicuramente il maxi-aggiornamento dove verrà presentata la modalità. Il problema è capire quando, visto che ancora non c’è una data specifica per il lancio. Il tutto sarà implementato tramite un DLC che, a meno di clamorose sorprese, sarà gratuito. Inizialmente si parlava di una possibile estensione a pagamento, ma l’azienda giapponese ha subito corretto il tiro, precisando come al momento il gioco resta gratuito, tranne per l’oggettistica all’interno del titolo.
Insomma la strada di eFootball 2022 è appena iniziata. L’azienda Konami deve lavorare per riportare ai fasti di un tempo un gioco che negli ultimi anni ha avuto un netto crollo delle vendite. Inoltre c’è da ricucire il rapporto con gli utenti, delusi e feriti da un gioco che si è fatto surclassare di molto dal rivale FIFA. Certamente ora si trovano sulla strada giusta: lavorare su un solo titolo, piuttosto che fare uscite annuali è un fattore a loro vantaggio e che può essere determinante per il successo del gioco. Online, intanto, dopo il mega aggiornamento, molti utenti hanno riferito che pian piano sta tornando il PES che tutti hanno amato.