Steam Deck, l’ibrido tra PC e console sfruttabile in portabilità o in modalità docked (simil Nintendo Switch) sta sorprendendo per ciò che, nel suo piccolo, è capace di fare. La console di Valve vanta già, a poco tempo dal lancio, una vasta libreria di titoli compatibili (oltre 1.000), nonché la compatibilità di servizi come Epic Games Store e, perfino, del sistema operativo Windows 10.
Al momento, tuttavia, non ogni gioco disponibile su Windows 10 risulta pienamente funzionante su Steam Deck.
I grandi titoli, tra quelli fino a ora testati, a essere stati etichettati come “Non Supportati”, sono Halo Infinite, Halo: The Master Chief Collection, Gears 5 e Microsoft Flight Simulator. Molti altri titoli si sono invece guadagnati l’etichetta “Verificati” e “Giocabili”. Non è detto che in futuro i problemi che rendono incompatibili questi giochi possano essere risolti o aggirati, comunque. Il problema di queste incompatibilità parrebbe infatti essere insita nel sistema anti-cheat sfruttato dai titoli in questione.
Sarebbe indubbiamente un colpaccio poter sfruttare la libreria di titoli Xbox Game Pass su Steam Deck, quindi probabilmente è un argomento di cui torneremo a parlare nel prossimo futuro. Al momento i titoli testati sono i seguenti, in ordine per “Verificati”, “Giocabili” e “Non Supportati”:
Verificati
- Deathloop
- Psychonauts 2
- Hellblade: Senua’s Sacrifice
- The Evil Within
- Fallout Shelter
- Prey
- Battletoads
- Max: The Curse of Brotherhood
Giocabili
- Sea of Thieves
- Fallout 4
- Forza Horizon 5
- Forza Horizon 4
- Quantum Break
- State of Decay: YOSE
Non Supportati
- Gears 5
- Halo Infinite
- Halo: The Master Chief Collection
- Microsoft Flight Simulator
In un modo o nell’altro, il parco titoli disponibile su Steam Deck sta crescendo a ritmi impressionanti, grazie alla sua natura fortemente ibridata all’ecosistema PC, che in termini di videogiochi ha probabilmente il “mare” più ricco, specie in termini di vastità e varietà dei generi. Cosa ne pensate?