Digital Foundry ha pubblicato un nuovo video di analisi dedicato al comparto tecnico di Gran Turismo 7, concentrandosi però questa volta sul comparto tecnico offerto dalle versioni PS4, PS4 Pro e PlayStation 5 della nuova opera di Polyphony Digital.
La redazione inglese parte quindi affermando come abbia trovato decisamente interessante l’utilizzo di alcune caratteristiche inserite dal team di sviluppo giapponese, come la possibilità di poter salvare i replay delle gare e poi condividerli direttamente attraverso il cloud su tutte le console, oppure la possibilità di poter spostare comodamente ed in gran agilità i file di salvataggio tra le varie versioni del titolo.
Addentrandoci invece nella componente tecnica, Digital Foundry svela come Gran Turismo 7 gira su PlayStation 5 ad una risoluzione di 4K nativo, praticamente senza avere mai cali, mentre invece su PS4 il gioco gira a 1080p nativo sulla PS4 base, salendo a 1800p upscalato su PS4 Pro.
La redazione inglese ha poi svelato come su PS5 ci sia una maggiore pulizia nell’immagine, notando anche un minor numero di artefatti di aliasing dei bordi. Invece il confronto tra PS4 base e Pro evidenzia vome oltre al numero di pixel i cambiamenti sono minimi, con giusto qualche piccola differenza per la risoluzione in alcune texture, che appaiono un po’ meno definite sulla console base.
Gran Turismo 7 finisce al centro di un nuovo video di analisi di Digital Foundry
Invece passando al confronto tra PS4 Pro e PS5, su quest’ultima console è possibile notare un Gran Turismo 7 forte di texture più definite, un’illuminazione molto più avanzata capace di simulare il rimbalzo della luce a una qualità superiore rispetto alle vecchie console, cosa questa particolarmente evidente su superfici più riflettenti. Anche gli effetti di luce volumetrica sembrano mancare sulle vecchie macchine PlayStation, con i raggi del sole vengono sostituiti con un effetto bloom meno efficace. Di conseguenza anche le ombre sono molto superiori su PS5 rispetto alle console old gen.
Oltre a questo, la nuova macchina ottiene una vasta gamma di miglioramenti con Gran Turismo 7, stando a Digital Foundry “forse troppo numerosi per essere menzionati“, ma c’è chiaramente un aumento della qualità delle texture su tutta la linea, mentre le transizioni del livello di dettaglio (LOD) sono molto più evidenti sulle macchine più vecchie. Anche con auto relativamente vicine al giocatore, è possibile vedere in gioco modelli meno complessi su PS4 e PS4 Pro se messi fianco a fianco con PS5.
Riguardo le prestazioni invece, Gran Turismo 7 gira a 60fps su tutte e tre le console, con la PS4 base che inevitabilmente è quella meno stabile, seppur i cali siano molto rari e non fastidiosi. Inoltre non sorprende scoprire che i tempi di caricamento siano notevolmente migliori su PlayStation 5, con i caricamenti da 30 a 40 secondi su Old Gen che sulla console di nuova generazione di Sony raggiungono massimo i quattro secondi, a volte durano anche meno di un secondo. Ed in tal senso, dopo la patch del Day One le transizioni dai menu al gameplay sono praticamente senza soluzione di continuità.
In conclusione quindi Digital Foundry ha affermato quanto segue:
Polyphony Digital ha rilasciato sul mercato tre eccellenti versioni di Gran Turismo 7. In comune con altri giochi Sony proprietari, le versioni PS4 e Pro sono per lo più identiche, risoluzioni a parte. E poiché il motore principale è stato creato per quella generazione di hardware, è ancora un gioco contraddistinto da un comparto tecnico molto bello e i miglioramenti chiave del motore (come l’ora dinamica della giornata, il tempo, il rendering del cloud ecc.) si fanno strada in tutte le versioni del gioco. Confrontare la versione di Gran Turismo 7 per PS4 Pro con PS5 è quasi come confrontare un gioco per PC ben ottimizzato con le impostazioni basse/medie a quelle alte/ultra, con anche un notevole aumento della risoluzione. Non sono ancora particolarmente soddisfatto del fatto che il gioco richieda l’accesso a Internet per funzionare, ma questo apre una buona funzionalità: non solo i dati di replay possono essere condivisi tra tutte le console, ma anche la progressione del gioco è liberamente intercambiabile.
Che si tratti di Gran Turismo 7 o Horizon Forbidden West, ci viene spesso chiesto se il requisito cross-gen stia trattenendo PS5 dal mostrare le proprie potenzialità, con l’esistenza delle versioni PS4 e Pro che la limita fortemente Da un lato, l’obbligo di dover girare su tre console invece di una può avere un impatto sulle risorse dello studio. Tuttavia, d’altra parte, va sottolineato che i nuovissimi motori di gioco basati su nuovi entusiasmanti paradigmi di rendering non appaiono così dal nulla, ma richiedono molto, molto tempo per essere sviluppati: una versione di GT7 costruita esclusivamente per PS5 sarebbe impossibile da consegnare a poco più di un anno dal lancio della console. Aspettatevi cose nuove ed eccitanti dal prossimo gioco Polyphony Digital, ma ciò che è chiaro dai nostri test è che GT7 su PS5 offre una vasta gamma di miglioramenti rispetto alla versione di ultima generazione del titolo, ed avraete un’esperienza notevolmente migliorata sull’ultima macchina di Sony.