Vi abbiamo già accennato diversi giorni fa di come una grande nave cargo, chiamata Felicity Ace, contenente oltre 4.000 automobili, fosse finita alla deriva, avviluppata dalle fiamme, dopo che un incendio, impossibile da controllare, è scoppiato a bordo, costringendo l’equipaggio a evacuare la nave. Ora, dopo due settimane fuori controllo, le fiamme hanno completato la propria opera trascinando tutto nelle profondità dell’oceano Atlantico, a sud-ovest delle isole Azzorre.
La Felicity Ace giace ora sul fondale oceanico, assieme al suo preziosissimo carico di automobili.
La nave in questione stava trasportando auto di lusso dalla Germania alla volta degli Stati Uniti, ma purtroppo l’incendio, scoppiato due settimane fa, ha portato al totale affondamento avvenuto ieri, martedì 2 marzo 2022. La nave trasportava migliaia di auto di alcuni tra i maggiori marchi del settore: Volkswagen, Porsche, Audi, Bentley e Lamborghini.
L’affondamento è cominciato nel pieno dello svolgimento delle operazioni atte a spostarla. La Marina portoghese segnala che, dopo aver raggiunto un inclinazione di circa 45 gradi, la nave ha cominciato a inabissarsi in un area ove il fondale oceanico è a circa tremila metri di profondità. Fortunatamente l’intero equipaggio è stato tratto in salvo, come prima cosa, senza riportare perdite.
Cosi il viaggio della Felicity Ace, una nave cargo di circa 200 metri di lunghezza di proprietà di una società collegata alla giapponese MOL, ha tragicamente concluso il suo viaggio iniziato nel 2005, anno in cui fu varata. L’incidente è avvenuto lo scorso 16 febbraio, ad alcune centinaia di chilometri a sud-ovest dell’isola Faial, delle Azzorre. In quella data si svilupparono le fiamme, e l’equipaggio, composto da ventidue persone, fu subito soccorso e trasportato via elicottero all’aereoporto di Horta, nella già citata isola di Faial.
Le operazioni per spostare la nave erano in opera dallo scorso giovedì. Il numero di auto trasportate dalla nave non è ufficilamente noto, ma si stima fossero approssivativamente quattromila (stando alle stime fatte da Bloomberg). Purtroppo per loro, gli acquirenti di quelle auto hanno già ricevuto una chiamata poco allegra da parte dei rivenditori.
La Marina portoghese ha indicato che l’affondamento è avvenuto a circa 220 miglia nautiche a sud-ovest delle Azzorre (poco più di 400 km), appena fuori dalla Zona Economica Esclusiva del Portogallo. A causa dei detriti e delle macchie di petrolio già emerse, le autorità competenti stanno monitorando la situazione e intervenendo come possibile.