Epic Games ha registrato un inedito marchio: Epic Games Megaverse. Non è difficile intuire che si tratti di un qualcosa di legato al metaverso dello studio di sviluppo di Fortnite su cui oramai sono notoriamente al lavoro da un po. La compagnia ha inoltre investito sulla Spire Animation Studios 20 milioni di dollari.
Il marchio in questione è stato depositato a fine 2021 e i tag che accompagnano il marchio, visionabili sul portale Justia, sono veramente tantissimi e spaziano per una vastissima gamma di cose, fatto compatibile con il concetto di metaverso, vale a dire un mondo virtuale in cui è possibile svolgere una miriade di attività, che spaziano dal giocare fino al creare, fare acquisti, lavorare.
Sono numerose le compagnie che stanno investendo in una propria versione del metaverso. Oltre a Epic Games anche Meta (ex Facebook) sta concentrando molte energie in un progetto analogo. Nell’aprile 2021 la casa di Fortnite e dell’Unreal Engine annunciò la creazione di un fondo da 1 miliardo di dollari per finanziare la propria visione del metaverso; 200 milioni di questo miliardo furono versati da Sony, allo scopo di “aiutare ed accellerare i lavori sulla realizzazione di esperienze sociali connesse in Fortnite, Rocket League e Fall Guys, oltre al potenziamento di sviluppatori e creatori con Unreal Engine, Epic Online Services e Epic Games Store”.
Inoltre la compagnia, come già accennato, ha investito 20 milioni di dollari sullo Spire Animation Studios, una realtà dell’animazione fondata da Brad Lewis, noto producer di Ratatouille e Dragon Trainer. Quest’ultimo ha annunciato il finanziamento, e che questo sarà dedicato a una collaborazione volta a integrare l’Unreal Engine tra gli strumenti di lavoro dello studio, allo scopo di realizzare esperienze per il metaverso.
“Il talentuoso team di Spire Animation Studios ha decenni d’esperienza e i loro lavori hanno affascinato il pubblico del mondo intero con una narrazione sincera e personaggi carismatici”, ha dichiarato il CTO di Epic Games, Kim Libreri. “Sono all’avanguardia nell’animazione e assieme spingeremo lo stato dell’arte nell’intrattenimento del metaverso”.