Le schede grafiche della famiglia Nvidia GeForce RTX Serie 30 sono materia rara, non è un mistero, e il modello più ambito, per molti destinato a restare un sogno anche solo in luce del suo convenzionale prezzo di listino, è la top di gamma RTX 3090. Eppure da un sito cinese giungono alcune immagini che mostrano un modello che, qual’ora ne fosse confermata l’esistenza, prenderebbe il posto in cima alla gamma di GPU Nvidia, la RTX 3090 Ti della serie TUF, prodotta dalla ASUS.

Purtroppo alle immagini non si accompagna alcuna specifica tecnica, a eccezione del poco che si riesce a leggere dalla confezione. A riguardo delle specifiche tuttavia nel recente passato un rumors ha detto qualcosa; se sia fondato o meno quanto riportato è ancora da dimostrarsi.
Nelle settimane scorse si è inseguito anche qualche rumors sulle specifiche delle schede grafiche della famiglia GeForce RTX Serie 30 Super, che uscirebbe nei modelli 3060, 3070, 3080 e 3090. Se entrambe le voci trovassero conferma dunque alla generazione si aggiungerebbero due nuovi modelli ancor più performanti: il Super, superiore ai modelli standard, e la Ti, superiore ai Super.
A quanto si evince dalla confezione la Nvidia GeForce RTX 3090 Ti avrebbe un TDP pari a 450W, equivalenti a circa 100W in più rispetto a una GeForce RTX 3090 standard. Una delle foto mette anche a confronto un modello standard ASUS TFU con il modello 3090 Ti ASUS TFU, mostando alcune differenze nel sistema di dissipazione del calore: le ventole del nuovo modello hanno un numero maggiore di lame. Sempre basandosi sulle immagini della confezione si evince inoltre come la GPU manterrà la configurazione di memoria con 24 GB e interfaccia PCI-Express 4.0.

Le immagini della confezione, per quanto appaiano affidabili, è bene guardarle con qualche dubbio almeno finché non arriveranno conferme o smentite ufficiali a riguardo da parte di Nvidia, o anche di ASUS.