Matrix: Il Risveglio è una nuova demo disponibile per le console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X|S, al fine di mostrare alcune delle principali caratteristiche del motore grafico Unreal Engine 5 e quindi le potenzialità delle piattaforme di gioco next-gen.
Ebbene, da poche ore sono arrivati ulteriori dettagli sulla realizzazione di questa particolarissima demo tecnica basata sulla nuove versione del motore grafico Unreal Engine.
In modo particolare, è stato spiegando che anche i team di sviluppo noti come The Coalition, attuali responsabili della serie Gears of War, ed Epic Games, autori di Fortnite, hanno collaborato allo sviluppo di questa intensa demo tecnica basata sull’UE5.
Stando a quanto riferito nel corso di un’intervista con Major Nelson del team di Xbox, The Coalition avrebbe lavorato alla realizzazione della demo nella sua versione per le console Xbox Series X|S targate Microsoft, mentre Epic Games (la stessa proprietaria del motore grafico) avrebbe lavorando prevalentemente sulla versione della demo per le piattaforme PS5 di casa Sony.
Questo conferma la stretta collaborazionetra Epic Games e Sony per quanto riguarda la sfruttamento delle potenzialità di PlayStation 5, esattamente come già riportato diverse volte tra cui con il reveal della prima demo ufficiale incentrata sull’Unreal Engine 5 mostrata un anno fa circa.
The Coalition continuerebbe anche da parte sua a collaborare con Epic Games al fine poter sfruttare al massimo il motore grafico in questione, utilizzato dallo studio proprio a partire dallo sviluppo di Gears of War 4. Su Matrix: Il Risveglio, il team di Microsoft si sarebbe concentrato principalmente sull’ottimizzare al meglio la gestione della memoria e dello streaming delle texture, specialmente su Xbox Series S, più bisognosa di attenzioni da questo punto di vista rispetto a Series X. Importanti sono stati anche i lavori sul raytracing.
Ricordiamo che il motore UE5 è già disponibile gratuitamente per gli sviluppatori di videogiochi, anche se in versione ad Accesso Anticipato quindi non ancora completa, e sarà utilizzato proprio da The Coalition per far girare il prossimo capitolo della serie di Gears of War.
Qui sotto trovate la video intervista con Major Nelson che abbiamo preso in considerazione per la scrittura dell’articolo.
Che ne pensate? Siete fiduciosi in quello che possono offrire gli hardware di nuova generazione e il nuovo motore grafico di Epic Games?
Se siete interessati a saperne di più, potete dare un’occhiata a questa prima analisi comparativa della demo tra varie piattaforme di gioco da parte di ElAnalistaDeBits.