Lo scorso novembre 2020 sia Sony Interactive Entertainment che Microsoft hanno deciso di lanciare sul mercato le proprie console di nuova generazione, rispettivamente PlayStation 5 ed Xbox Series X e Xbox Series S. In queste ore quindi gli analisti di Ampere Analysis hanno pubblicato una nuova analisi dove sono andati a svelare le vendite complessive di PS5 e Xbox Series X|S, effettuate entro la fine del mese di settembre 2021.
Stando alla loro analisi (specifichiamo che non si tratta di numeri ufficiali ma di stime personali) la console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment è riuscita a totalizzare delle vendite quasi doppie rispetto a quelle messe a segno dalle due nuove console del colosso di Redmond.
Parlando di numeri specifici, PlayStation 5 ha venduto 12,8 milioni di unità (quindi non si parla di spedito ma di venduto effettivo, in sostanza di console disponibili nelle case dei videogiocatori e non presenti nei magazzini dei vari negozi e retailer sparsi per il mondo), mentre invece Xbox Series X|S hanno venduto 6,7 milioni. Infine è impossibile non citare Nintendo Switch che fa abbastanza gara a sé, avendo venduto l’imponente cifra di ben 89,7 milioni di unità.
Quindi stando ai numeri condivisi dagli analisti di Ampere Analysis, tra giugno e settembre 2021 sono state vendute 3,24 milioni di PS5, 1,36 milioni di Xbox Series X|S ed infine 3,91 milioni di Nintendo Switch. Archiviati questi dati condivisi da Ampere è bene sottolineare, per l’ennesima volta, che quanto vi abbiamo riportato in questo articolo è esclusivamente frutto del lavoro di questa nota compagnia di analisti, per cui non ci troviamo affatto davanti a dati ufficiali.
Continuate a seguirci per non perdervi tute le ulteriori informazioni in arrivo sulle vendite delle console di nuova generazione nei prossimi giorni.