Dai creatori di The Ship e della relativa rimasterizzazione, arriva un’esperienza in multiplayer ”stealth ‘em up” fino ad otto giocatori: Murderous Pursuits, opera graficamente ispirata all’età vittoriana e a produzioni del livello di Dishonored ed Assassin’s Creed, che vi catapulterà all’interno di una nave dei tempi coloniali nei panni di un assassino il cui unico obiettivo… spesso potrebbe trovarsi di fronte a voi.
Mr. X ci invita ad una sfavillante festa all’insegna di bevute, una chiacchierata passeggera tra ospiti e, soprattutto, uccisioni di classe.
Al giocatore non resta che prendere parte alla lussuosa avventura di Murderous Pursuits con bene a mente un preciso quanto chiaro obiettivo: uccidere uno tra gli ospiti della festa, assegnato automaticamente dal gioco. A vostra disposizione avrete un leggero arsenale, quanto potenzialmente micidiale: due abilità a discrezione dell’utente, a scelta tra cinque in totale che, se studiate adeguatamente, possono facilmente ribaltare le sorti del gioco.
La counter ability, in particolare, permette di stordire i vostri potenziali inseguitori non concedendo loro alcuna uccisione. Se tale skill potrà rivelarsi ”lamer”, considerate bene i tempi del relativo cooldown: tutte le abilità a vostra disposizione dovranno essere sfruttate con cognizione di causa per non risultare puniti dagli stessi tempi di ricarica di queste ultime.
Recitare la parte dell’innocuo passeggero di una nave può essere semplice, potendosi nascondere praticamente in ogni angolo della sfarzosa location, riducendo il rischio che potenziali inseguitori possano prendervi di mira; tuttavia, non è altrettanto una passeggiata individuare il target da assassinare.
Ed è proprio in questo contesto, nello stesso cuore del titolo, che Murderous Pursuits si rivela una pallida quanto triste imitazione del multiplayer di Assassin’s Creed.
Una barra posta in alto allo schermo vi comunicherà con segnali luminosi quanto il vostro target sia vicino rispetto a voi, ingrandendosi nel momento in cui l’obiettivo sarà davvero ad un passo dal vostro personaggio.
Ma l’unico modo per capire chi tra gli innumerevoli passeggeri sia la persona da assassinare ricade spesso e volentieri nell’ausilio del perk di analisi dell’ambiente circostante, non potendo contare su stratagemmi uditivi di alcun genere (come un battito cardiaco accelerato) o movimenti che riescano a contraddistinguere IA o hunter controllato da un altro giocatore – a sua volta alla ricerca di un obiettivo da assassinare – dalla vostra vittima.
Il gioco del gatto contro il topo si rivela quindi frequentemente un totale fallimento, portandovi ad assistere a round in cui il vostro unico contributo è stato incrementare il numero di uccisioni subite a vostro discapito.
La festa di assassinii si fa inoltre ancora più intensa con un sistema di gioco che provvede spesso ingiustamente ad assegnare il vostro stesso obiettivo ad un altro giocatore con conseguenza irrimediabile una lotta tra chi assassina prima il target.
La logica del titolo ricade dunque nel ”chi arriva prima meglio alloggia”, mentre l’utente sfortunato si troverà a girovagare tutta la nave in attesa dell’assegnazione del prossimo passeggero a cui togliere la vita… sperando di riuscire nell’impresa prima dello scadere del round, grazie ad una barra di rilevamento target tutt’altro che intuitiva e congegnata in favore del giocatore.
Se siete alla ricerca di un’esperienza stealth gratificante e coinvolgente, probabilmente Murderous Pursuits non farà al caso vostro per tutte le problematiche sopraelencate. Da quanto testato attraverso la closed beta, dunque, se devo giocare al gatto contro il topo preferisco cimentarmi in una partita del multiplayer di Assassin’s Creed Brotherhood.
Aspettative:
- Una revisione della barra di individuazione target
- La possibilità di invitare un amico al match (sia offline che online)
- Più location da visitare all’interno della nave aggiungerebbe un po’ di varietà
Dubbi:
- Si finisce per fare troppo affidamento ai perk per individuare la vittima da assassinare, perdendo anche tempo prezioso prima del loro cooldown