Con l’apertura al mondo PC di alcune delle sue esclusive, Sony sta lentamente mettendo in atto una nuova strategia di diffusione che punta a massimizzare i profitti delle sue IP. L’arrivo di titoli come Days Gone, Horizon Zero Dawn e Death Stranding su Steam ha infatto dato vita ad una nuova era PlayStation tanto da creare l’etichetta PlayStation PC, e stando a quanto emerso in un recente leak, i piani futuri qualora fossero confermati potrebbero voler confermare una maggiore presenza nella piattaforma di Valve.
Ma nello specifico quanto sono riuscite a vendere le varie IP su PC e che tipo di accoglienza gli è stata riservata dall’utenza PC? Una recente analisi potrebbe aver fornito una risposta a questa domanda.
Ovviamente non possiamo considerarli come dati assoluti ma danno sicuramente un’idea abbastanza indicativa di quanto totalizzato. Grazie al portale SteamSpy apprendiamo infatti che Days Gone potrebbe aver venduto 1.581 milioni di copie, Horizon Zero Dawn 1.357 milioni mentre Death Stranding 1.645 milioni.
A primo impatto possono sicuramente sembrare cifre modeste, va ricordato che stiamo parlando di una piattaforma che conta (al 2019 ndr) 33 milioni di utenti attivi quotidianamente e 95 milioni di utenti attivi ogni mese dunque vedere cifre poco sopra al milione e mezzo lascia un po di amaro in bocca per chi ipotizzava vendite stellari come invece registrato da alcune IP Microsoft accolte in modo molto caloroso dopo l’arrivo su Steam.
Se inoltre consideriamo i numeri totalizzati su console in confronto con le vendite Steam, il divario risulta ancora più elevato. Horizon Zero Dawn infatti ha totalizzato circa 13/14 milioni, Days Gone 6/7 milioni e Death Stranding circa 3/4 milioni, almeno secondo le stime recenti.
Numeri dunque che non fanno gridare al miracolo dicevamo, tuttavia vanno tenuti presenti alcuni dettagli. Innanzitutto i costi di sviluppo sono nettamente inferiori in quanto si è trattato di eseguire un porting PC dalla versione Console e non la realizzazione di un gioco da zero, influendo non poco nel guadagno finale.
Steam inoltre garantisce l’80% agli editori dopo che hanno raggiunto una certa quota, inoltre nel caso di Death Stranding vanno sommati gli incassi provenienti da Epic Games Store che vi ricordiamo trattiene soltano il 12% sui ricavi.
Non è dato a sapere quali siano i profitti netti ma non è difficile ipotizzare che i giochi possano già aver raggiunto il punto di pareggio, generando anche ottimi profitti.
Alla lista dei titoli PlayStation in arrivo su PC si è di recente aggiunto un altro kolossal come God of War di Sony Santa Monica, ma anche Uncharted Legacy of Thieves Collection, bundle che conterrà Uncharted 4 e Uncharted L’Eredità Perduta. Intanto, il secondo leak di NVIDIA GeForce Now potrebbe aver anticipato le future pubblicazioni su Steam di Horizon Forbidden West, Ghost of Tsushima e Returnal.