Returnal è un videogioco roguelike/sparatutto in terza persona molto apprezzato sia dai giocatori che dalla critica, ma in molti non hanno ancora accettato l’assenza di metodi di salvataggio posti in mezzo alle lunghe sessioni di gioco, le cosiddette “run” o “cicli”.
Un metodo abbastanza utile erano comunque presente e bastava cioè mettere la console PS5 in modalità di riposo, per poi riprendere più avanti riaccedendo la piattaforma con il gioco rimasto in background.
Ebbene, dopo diversi mesi dall’uscita del videogioco esclusivamente per le console di nuova generazione PlayStation 5, gli sviluppatori di Housemarque Games hanno deciso di introdurre la meccanica del Ciclo Sospeso all’interno di Returnal.
In questo modo, i giocatori hanno ora la possibilità di poter mettere in pausa il ciclo di gioco quando vogliono loro (più o meno) e di poter spegnere il gioco senza cancellare quanto fatto fino a quel punto, riprendendo poi da dove si aveva smesso con la sessione di gioco successiva.
Nonostante ciò, i giocatori non ancora contenti di questo sistema sono riusciti a scoprire un trucchetto per poter rendere permanenti questi tipi di salvataggi introdotti dagli sviluppatori. Sembra essere possibile infatti sospendere il ciclo attraverso questo nuovo sistema ufficiale per poi caricare il savataggio sul cloud di Sony. In questa maniera, una volta morti durante il ciclo sarà possibile scaricare questo salvataggio e poter riprendere da poco prima per evitare di morire.
Bisogna però ricordare che gli sviluppatori hanno pensato il videogioco in questa maniera per un motivo ben specifico, anche considerando il fatto che si tratta di un roguelike, mentre certe cose sono saltabili al fine di completare il ciclo prima (pur sempre potenziando meno Selene e trovando meno bottino).
Una soluzione come questa è capace inevitabilmente di rovinare il fattore casualità del bottino, delle perk e la variabilità delle proprie build, come anche dello stesso mondo di gioco. Tutti questi elementi dovrebbero riordinarsi in maniera sempre diversa ogni volta che si inizia un nuovo ciclo e un sistema di salvataggi molesti rovinerebbe chiaramente quel tipo di esperienza. Vedete voi cosa fare.
Ricordiamo che Returnal è disponibile all’acquisto esclusivamente per PS5.