Il noto insider del settore Xbox noto come Klobrille ha di recente pubblicato una sorta di riassunto dedicato a tutti i rumor attuali sui videogiochi esterni sotto il publishing di Xbox Game Studios e che arriveranno nel corso dei prossimi anni.
Vogliamo infatti ricordare che la divisione di Xbox Game Studios si occupa non solo di supervisionare l’operato dei team interni proprietà di Microsoft, ma anche di pubblicare giochi attraverso collaborazioni con vari sviluppatori esterni.
Di questi ultimi, Contraband è l’unico titolo svelato ufficialmente finora, cioè il videogioco in sviluppo da parte di Avalanche Studios, gli autori di Just Cause e Mad Max.
Per quanto riguarda invece tutti gli altri progetti non ancora annunciati e insistentemente vociferati da parte di diversi insider e giornalisti del settore, riporteremo tutto quello che sappiamo attualmente esattamente in questo articolo.
Ricordiamo di prendere queste informazioni con le pinze essendo tuttora semplici rumor, ossia voci di corridoio.
- Project Belfry di Stoic Studios (serie di The Banner Saga)
- Videogioco action/brawler a scorrimento laterale simile a Dragon’s Crown e dallo stile artistico simile alla Principessa Mononoke. La torre Belfry dovrebbe funzionare come base dove craftare oggetti e potenziare equipaggiamento.
- Project Dragon di IO Interactive (serie di Hitman e Kane & Lynch, ora al lavoro anche su Project oo7)
- RPG fantasy con multiplayer/cooperativa “incredibilmente ambizioso” e basato su meccaniche co-op e dungeon.
- Contraband di Avalanche Studios (serie di Just Cause e Mad Max)
- Gioco cooperativo online basato sulle rapine/colpi e ambientato nel sud-est asiativo degli anni ’70. Per quattro giocatori, includerebbe combattimento tra automobili.
- Project Indus di Oxide Games (serie di Ashes of the Singularity)
- Gioco di strategia a turni 4X basato su economia, diplomazia, costruzione di città e guerre. Klobrille pensa che potrebbe essere pensato anche per il cloud e per gli schermi piccoli tipici di smartphone e tablet.
- Project PaxDei di Mainframe Industries (nuovo studio)
- Un MMO cloud-nativo che cambia tipo di accessibilità in base al dispositivo/schermo su cui si gioca. Dal budget AAA sarebbe un titolo estremamente ambizioso dalle meccaniche sandbox e social.
- Project Shaolin di Brass Lion Entertainment (nuovo studio)
- RPG basato sul combattimento corpo a corpo con visuale in terza persona, giocabile fino a quattro giocatori in cooperativa. Presente meccanica di bottina e ricco endgame che si aggiornerà con contenuti stagionali. Lo stile artistico sembra ispirarsi in particolar modo agli anime giapponesi.
Che ne pensate di questi ipotetici giochi?