Lo scorso novembre 2020 microsoft ha rilasciato in tutto il mondo Xbox Series X|S, console di nuova generazione del colosso americano che sono state rilasciate in tutto il mondo cariche di novità e funzioni nascoste. Alcune di queste sono totalmente ignorate da una buona fetta di pubblico, cosa questa che ha spinto il canale YouTube Xbox On a pubblicare un video che evidenzia 16 funzioni nascoste in Series X|S.
Partiamo dalla prima funzione: il controller per Xbox Series X|S supporta il Bluetooth e può essere associato alla propria console soltanto tenendo premuto il pulsante di sincronizzazione posto sulla parte superiore. Lo stesso pulsante gli permette di essere associato anche su altri dispositivi, ma non tutti sanno che qualora lo si associ ad un altro dispositivo è poi possibile associarlo nuovamente alla propria console premendo due volte il pulsante di sincronizzazione.
La seconda funzione invece riguarda la possibilità d’installare in modo personalizzato i giochi, così da ottimizzare lo spazio libero a propria disposizione su Xbox Series X|S. Ma in cosa consiste nello specifico? Prendiamo per esempio Gears 5, gioco che permette ai fan di poter installare esclusivamente la campagna, oppure il comparto multiplayer, così da andare a liberare del prezioso spazio sull’SSD delle due nuove console di Microsoft.
La terza funzione è invece quella che consente di personalizzare le notifiche, con i fan che recandosi nelle impostazioni, Preferenze e poi Notifiche è possibile andare a rimuovere oppure ad aggiungere le notifiche appunto che si riceve a schermo quando un amico si connette, quando viene scaricato un gioco e via dicendo.
La quarta funzione invece permette di regolare in modo specifico l’audio del singolo amico nel Party. Per farlo basta recarvi nel Party, selezionare il vostro amico e regolare il volume.
La quinta funzione è invece dedicata alla scheda “Happening Now“, progettata per evidenziare l’attività in corso degli amici all’interno di party e giochi. La sezione mostra fino a tre sessioni attuali, tenendo conto degli amici preferiti e dei giochi più giocati. E in caso di nessuna attività in corso, la sezione Happening Now si nasconde automaticamente.
La sesta funzione di Xbox Series X|S riguarda la Ricerca per gruppo che di trovare su community Xbox giocatori con obiettivi e interessi simili. Potete visualizzare i post creati dalla community Xbox e rispondere a quelli che più si avvicinano ai tuoi interessi, oppure cercare di creare un tuo post e, una volta raggiunto un numero sufficiente di giocatori interessati, riunirli in un gruppo e iniziare a giocare. La trovate nel Pannello e poi in Persone.
La settima funzione è invece dedicata al Cloud Gaming che consente anche a chi non possiede una console Xbox, ma che ha sottoscritto un abbonamento ad Xbox Game Pass Ultimate, di poter giocare insieme a chi invece possiede una macchina da gioco di Microsoft.
L’ottava funzione descrive la possibilità di inviare gli screenshot direttamente dall’app Xbox. Basta caricare l’immagine dalla console sui server Live e poi collegare il proprio account sull’app ed il gioco è fatto.
Giunti al girone di boa passiamo alla nona funzione: l’upscale interno di Xbox Series S al 4K. Il video in questione segnala infatti che la piccola console di Microsoft non può raggiungere il 4K nativo ma che l’upscale interno riesce a rendere l’immagine finale molto gradevole anche su TV 4K.
La decima funzione descrive invece la possibilità di giocare ad alcuni titoli a 4K e 120FPS, grazie alle porte HDMI 2.1 presenti sulle TV più costose.
Passiamo poi all’undicesima funzione nascosta si concentra sulla Lente d’ingrandimento che consente di ingrandire la schermata in modo da migliorare la visualizzazione del testo e delle immagini sulla console. Puoi utilizzare la Lente d’ingrandimento con il controller o con la tastiera USB collegata.
Ecco come attivarla:
- Se utilizzi un controller, tieni premuto il pulsante Xbox finché non vibra, premi il pulsante Visualizza, quindi seleziona Sì.
- In alternativa, puoi premere il pulsante Xbox per aprire il Pannello, quindi passare a Profilo e sistema > Impostazioni > Accessibilità e selezionare la casella accanto a Lente di ingrandimento attivata.
La dodicesima funzione nascosta di Xbox Series X|S si concentra sulla funzione Co-Pilota che consente, all’interno delle impostazioni del controller, di attivare questa funzione per aiutare un altro giocatore. Funzione preziosa per i portatori d’handicap.
La tredicesima funzione invece si concentra sulla possibilità di attivare la funzione di Assistente Digitale. Xbox Action per Assistente Google vi consente di controllare la vostra console Xbox Series X | S e Xbox One da qualsiasi dispositivo abilitato per Assistente Google o Google Home. Cliccate qui per vedere come attivarla.
La quattordicesima funzione prevede la possibilità di attivare Spotify anche mentre si gioca. Per farlo basta avviare l’app mentre si è in gioco.
La penultima funzione, la quindicesima, riguarda il Gioco Remoto. Per attivarla recatevi in Impostazioni, Device e Connessioni, Funzioni Remote ed attivatela. Qui trovate tutte le informazioni sui dispositivi compatibili.
Eccoci infine giunti all’ultima funzione nascosta, la sedicesima, che riguarda FPS Boost. Per chi non la conoscesse, si tratta di una feature interna di Xbox Series X|S che sfruttando la potenza aggiuntiva delle due nuove console permette di andare a raddoppiare il framerate di alcuni titoli in retrocompatibilità, portandoli dai 30FPS originali ai 60FPS.
Eccovi qui di seguito il video di cui vi abbiamo parlato in questo articolo: