Da un po’ di tempo a questa parte si parla a più riprese dell’ipotetico ritorno di Splinter Cell, saga pronta ad approdare sul mercato con un nuovo capitolo così da permettere a tutti i fan di poter rivere le gesta eroiche ed al cardiopalma di Sam Fisher.
Come se non bastassero i tantissimi rumor ed indiscrezioni varie che hanno inondato il web nei mesi scorsi, in queste ore il noto portale online VGC ha rivelato di aver saputo da alcune fonti di sviluppo che un nuovo capitolo della serie è stato messo in produzione, con l’obiettivo di andare a riconquistare i fan frustrati dai recenti sforzi di Ubisoft, per far rivivere il franchise in ambiti mobile e VR.
Non è chiaro quali studi stiano lavorando al progetto, anche se due persone a conoscenza dei piani di del colosso francese hanno suggerito che il nuovo Splinter Cell sia guidato da uno studio al di fuori della sua tradizionale base di Montreal.
Il titolo è in una fase iniziale di produzione, hanno detto le fonti, ma c’è una piccola possibilità che possa essere annunciato il prossimo anno. Questo gioco tra l’altro pare essere stato messo in sviluppo perché l’azienda sta cercando di ricostruire la propria immagine, a seguito di un’ondata di discriminazioni e accuse di molestie sessuali piuttosto importanti e pressanti.
Alcuni gruppi di dipendenti hanno inoltre affermato a VGC di non essere soddisfatti delle azioni intraprese da Ubisoft per cercare di cambiare i problemi di cui vi abbiamo appena parlato.
Detto questo, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Splinter Cell è una serie di giochi stealth pubblicati sotto l’etichetta Tom Clancy. La star del gioco è Sam Fisher, un agente delle operazioni segrete che lavora per la divisione governativa “The Third Echelon“.
Invece riguardo al gioco della serie più recente ad essere approdato sul mercato è Splinter Cell: Blacklist del 2013, e gli otto anni dalla sua uscita rappresentano il periodo più lungo senza un nuovo capitolo del franchise da quando ha debuttato nell’ormai lontano 2002.
Ricordiamo inoltre che Ubisoft ha già annunciato un nuovo progetto Splinter Cell l’anno scorso, ma molti fan sono rimasti delusi poiché il gioco si tratta soltanto di titolo solo VR creato in collaborazione con Facebook.