Proprio in queste ore Digital Foundry ha pubblicato su Youtube le loro prime impressioni sull’Open Beta di Battlefield 2042, nuovo capitolo della serie sparatutto sandbox di DICE ed Electronic Arts che verrà rilasciato il 19 Novembre 2021 su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC. Battlefield è da sempre una serie che ha osato molto dal punto di vista tecnico, ed anche questa nuova voce non è una eccezione alla regola, potendo contare la bellezza di 128 giocatori su console di nuova generazione e su PC.
Il team di Digital Foundry, tuttavia, apre la propria analisi sulla beta di inizio mese parlando un po’ della versione Xbox One, specificando che l’esperienza sarà diversa rispetto alle altre piattaforme anche in termini di gameplay, proprio perché il design delle mappe multiplayer è più piccolo a causa del limite di 64 giocatori per server. Ma ora passiamo all’analisi vera e propria delle versioni Xbox One della beta di Battlefield 2042.
Su Xbox One base il gioco si comporta in modo sicuramente non ottimale, aggirandosi sempre sui 50 e 55 FPS con cali costanti anche leggermente sotto questi parametri. Per quanto riguarda invece la risoluzione e l’aspetto grafico del gioco, Digital Foundry ha evidenziato la mancanza di SSR (Screen Space Reflections), una draw distance molto inferiore ed in generale dei settaggi più bassi per ombre e texture con una risoluzione massima ricostruita di 1920×1080, mentre la risoluzione minima registrata è stata di 1440×810. Su Xbox One X invece il gioco sembra comportarsi leggermente meglio dal punto di vista tecnico, mentre per quanto riguarda la risoluzione la situazione è ovviamente migliore, con una risoluzione massima di 3328×1872.
Passando invece alle nuove console, Xbox Series S è una versione “presentabile” rispetto a quella Xbox One, con una risoluzione massima di 2112×1188 e minima a 1440×810, ma qui sono presenti più impostazioni grafiche come l’SSR e settaggi generalmente migliori per la grafica, il tutto combinato da un frame rate molto più stabile ed ancorato ai 60 FPS, nonostante qualche leggero calo. Xbox Series X mantiene un frame rate di 60 FPS per la maggior parte del tempo, ma in alcuni momenti piuttosto caotici ha anche dei cali sui 50 FPS circa. La risoluzione massima registrata è di 3840×2160.