Dopo l’annuncio dello Steam Deck, sembra che Valve stia aggiungendo ulteriori miglioramenti al suo Store.
I partecipanti al programma beta di Steam Client hanno appena ottenuto l’accesso ad una nuova pagina di download, ma Valve ha confuso un po’ l’utenza con la notizia: la sezione download è senza dubbio migliorata, ma la vera novità è il nuovo gestore dello spazio di archiviazione. Questa nuova pagina permette infatti di vedere su quale unità sono installati i giochi, e consente di spostare facilmente i giochi tra le diverse unità.
Per accedere al gestore dei download, dovrai accedere alla tua pagina dei download, premere ‘impostazioni‘ e poi ‘Cartelle della libreria di Steam‘.
La maggior parte dei cambiamenti consistono in rinnovamenti dell’interfaccia utente. Quando un gioco o un aggiornamento viene scaricato, Steam ora mostrerà la progressione totale completata, compreso il processo di allocazione del disco. “In precedenza la barra di avanzamento mostrava solo l’avanzamento del contenuto del download, ma non il processo di allocazione del disco, il che avrebbe fatto apparire un aggiornamento completato quando non lo era“, si legge nelle note.
Inoltre, una nuova icona viene ora visualizzata accanto a ogni aggiornamento in sospeso per indicare la sua natura, così a colpo d’occhio sarete in grado di vedere se un aggiornamento è Game Content, Workshop Content, o Shader Pre-caching. Piuttosto comodo se siete ansiosi di entrare in un gioco e vi trovate a decidere se un aggiornamento è urgente o può aspettare più tardi.
Altre aggiunte: lo schema dei colori della pagina di download è stato aggiornato per aiutare meglio gli ipovedenti, la coda di download è riordinabile con il drag and drop, e gli elementi parzialmente scaricati avranno barre di progresso sbiadite per indicare che sono in pausa.
Non si sa ancora quando questo verrà distribuito al client pubblico principale, ma entrare nella beta è molto semplice: nel client Steam, premi ‘Steam‘ nel menu in alto, seleziona ‘Impostazioni‘, ‘Account‘ e poi selezionalo dal menu di partecipazione Beta.