Sony ha distribuito il suo primo aggiornamento del software di sistema PS5 per i beta tester, inclusa la possibilità di testare le espansioni di archiviazione SSD M.2, anche se non garantiranno le stesse performance di quello interno, anche se la velocità di lettura supererà i 5500 MB/S.
Anche rispettando i requisiti di Sony e superando quella velocità di lettura, non è detto che le prestazioni dei giochi saranno uguali o superiori rispetto all’SSD interno di PS5. Inoltre potrebbe esserci la possibilità che qualche gioco non sia compatibile in modo perfetto con qualche modello NVMe e dunque Sony potrebbe cercare di mettere le mani avanti in tal senso, chiarendo questo fattore, oppure, in alternativa, semplicemente si tratta di normali problemi prestazionali con i drive aggiuntivi.
Tornando all’aggiornamento comunque, questo update attualmente in beta aggiunge anche una serie di utili funzionalità software e prova una versione di 3D Audio per qualsiasi altoparlante TV integrato. Secondo Sony, i giocatori possono misurare l’acustica della loro stanza utilizzando il microfono DualSense e scegliere l’impostazione più adatta all’ambiente circostante. Nel frattempo, le modifiche al software PS5 stesso significano che i beta tester saranno ora in grado di vedere le versioni PS4 e PS5 dello stesso gioco separatamente nella schermata Home e nella Libreria dei giochi, con il riquadro di un gioco etichettato con la piattaforma appropriata.
Control Center può essere ulteriormente personalizzato riorganizzando o nascondendo le impostazioni di controllo. E’ possibile anche usarlo per visualizzare e digitare messaggi ad amici e feste, inoltre un nuovo sistema Trophy Tracker vi consentirà di tracciare un massimo di cinque trofei contemporaneamente. Utilizzando Game Base, ci sarà la possibilità di visualizzare quanti amici sono online, occupati o offline e gestire più richieste di amicizia contemporaneamente. Sarà infine disponibile un selettore di risoluzione per PlayStation Now, per scegliere tra 720p e 1080p.
L’aggiornamento purtroppo non può essere richiesto in Italia al momento, dovremo dunque attendere il rilascio ufficiale per tutti i giocatori per provare con mano queste nuove funzionalità e il supporto delle SSD M.2.