Il CEO di Sony Interactive Entertainment e presidente di PlayStation, Jim Ryan, ha affermato che la società è entusiasta di iniziare a lavorare con Nixxes Software sui port per PC. PlayStation ha recentemente acquisito lo studio con sede nei Paesi Bassi, noto soprattutto per il suo lavoro sulle versioni PC di numerosi giochi tra cui Tomb Raider, Deus Ex, Hitman, Thief e Legacy of Kain. In un’intervista a Famitsu pubblicata ieri, Ryan ha affermato che è “felice di essere nelle prime fasi nel portare le nostre IP su PC e non vede l’ora di lavorare con Nixxes per aiutarci a farlo”.
In un comunicato stampa che annunciava l’acquisizione del primo luglio, Sony ha affermato che Nixxes si è unita al “PlayStation Studios Technology, Creative & Services Group per fornire capacità tecniche e di sviluppo interne di alta qualità per PlayStation Studios”.
Il boss di PlayStation Studios, Hermen Hulst, ha anche dichiarato: “Rispetto molto Nixxes e sono entusiasta che questo team di grande esperienza entri a far parte della community di sviluppo di livello mondiale di SIE. Hanno una passione per il miglioramento dei giochi e per offrire la migliore esperienza possibile ai giocatori. Nixxes sarà una risorsa importante per tutti i PlayStation Studios, aiutando i nostri team a concentrarsi sul loro obiettivo più importante, ovvero creare contenuti PlayStation unici con la migliore qualità possibile”.
Parlando a giugno, Hulst ha affermato che il titolare della piattaforma era “ancora all’inizio della pianificazione per PC”, ma che le console sarebbero sempre state la priorità per le nuove versioni di giochi.
“Horizon Zero Dawn ha avuto molto successo [su PC]”, ha detto. “Penso che dimostri che i giocatori al di fuori dell’ecosistema PlayStation hanno voglia di provare l’incredibile portfolio di giochi che i fan di PlayStation hanno apprezzato per anni. Ma voglio sottolineare che PlayStation rimarrà il posto migliore per giocare ai nostri titoli PlayStation Studios al momento del lancio. Ma apprezziamo i giocatori PC e continueremo a cercare i momenti giusti per lanciare ogni gioco. Bend Studio ha appena rilasciato la versione PC di Days Gone il 18 maggio . Quindi sono passati circa due anni dall’uscita su PS4. E spero che un nuovo gruppo di fan possa godere di quel titolo. E questo è l’obiettivo: vogliamo raggiungere nuovi giocatori che non hanno ancora sperimentato le grandi storie, i personaggi e i mondi che abbiamo costruito. Il rilascio di giochi su PC non andrà mai a scapito della creazione di un’entusiasmante gamma di fantastici giochi per console”.
Uncharted 4 potrebbe essere una delle prossime esclusive PlayStation in arrivo su PC, secondo i documenti di una presentazione pubblicata come parte di un evento di relazioni con gli investitori a maggio.