La divisione gaming di Microsoft ha registrato un aumento delle entrate trimestrali superiore alle attese a seguito della forte domanda di console Xbox Series X|S. Ieri la società ha annunciato i risultati del quarto trimestre finanziario conclusosi il 30 giugno 2021. Avendo precedentemente previsto una crescita dei ricavi a una cifra medio-alta, Microsoft ha invece registrato entrate trimestrali di gioco in aumento dell’11% (357 milioni di dollari) su base annua. La crescita è stata trainata dall’aumento della domanda di hardware Xbox, compensata in parte da un calo dei contenuti e dei servizi Xbox.
Le entrate dell’hardware Xbox sono aumentate del 172% a causa dell’aumento del prezzo e del volume delle console vendute dopo il lancio di Xbox Series X|S nel novembre 2020. Ieri, durante la chiamata sugli utili trimestrali di Microsoft, il CEO Satya Nadella ha affermato che Xbox Series X|S sono le “console Xbox più vendute di sempre” fino a questo punto della generazione e che Xbox Game Pass sta “crescendo rapidamente”, con gli abbonati che giocano circa il 40% in più di giochi e spendono il 50% in più del loro tempo giocando rispetto ai non abbonati. Nonostante la crescita degli abbonamenti Xbox Game Pass e dei titoli first-party, Microsoft ha affermato che le entrate complessive dei contenuti e dei servizi di gioco sono diminuite del 4% (128 milioni di dollari) su base annua.
Ciò è dovuto alla performance relativamente debole dei titoli di terze parti, che era stata particolarmente forte un anno prima a seguito dell’inizio della pandemia di Covid-19. Durante la chiamata agli utili di Microsoft, il CFO Amy Hood ha anche fornito una prospettiva sulla divisione gaming per il trimestre in corso che si concluderà il 30 settembre 2021.
“Nei giochi, ci aspettiamo una crescita dei ricavi a due cifre”, ha affermato. “La crescita delle console sarà nuovamente limitata dall’offerta. “In confronto al forte anno precedente, le entrate dei contenuti e dei servizi Xbox dovrebbero crescere a una sola cifra”.
Xbox Series X|S è anche stata la piattaforma hardware con il maggior incasso negli Stati Uniti a giugno, secondo l’ultimo rapporto del gruppo NPD. Le vendite in dollari delle console di giugno hanno stabilito un nuovo record per la piattaforma di gioco di Microsoft, battendo il precedente record del 2011, ha affermato la società di ricerche di mercato.