Microsoft ha affermato che Xbox Series X|S sono le console più vendute dell’azienda di sempre fino a questo punto nella generazione.Il CEO della società, Satya Nadella, ha fatto quest’affermazione durante la chiamata sugli utili del quarto trimestre della società.
“Xbox Series X|S sono le nostre console più vendute di sempre, con più console vendute fino ad oggi rispetto a qualsiasi generazione precedente [durante lo stesso lasso di tempo]”, ha affermato. “Siamo all-in nei videogiochi. All’E3 del mese scorso, abbiamo svelato la più grande line-up di giochi di sempre, annunciando 27 nuovi titoli che saranno tutti disponibili per gli abbonati ad Xbox Game Pass dal lancio. “Xbox Game Pass sta crescendo rapidamente e sta trasformando il modo in cui le persone scoprono, si connettono e giocano ai videogiochi”, ha continuato. “Gli abbonati giocano circa il 40% in più ai giochi e spendono il 50% in più del tempo a giocare rispetto ai non iscritti”.
Queste informazioni sono sicuramente molto importanti, e sono ancora più impressionanti se si pensa che fino ad ora non è stato rilasciato alcun titolo first-party di punta in questa generazione e ci sono ancora tutte le carenze di scorte del caso. Tuttavia, l’industria dei videogiochi si trova in una posizione completamente differente rispetto alle scorse generazioni, con centinaia di milioni di giocatori che hanno abbracciato questo hobby durante gli ultimi anni, dunque anche questo è stato importante nel raggiungimento di questo traguardo. Inoltre, secondo alcune stime del noto analista Daniel Ahmad, Xbox Series X|S si trovano ad un totale di 6.5 milioni di unità vendute fino al 30 giugno 2021, rispetto ai 5.7 milioni di Xbox One e le 5 milioni di Xbox 360 vendute nello stesso lasso di tempo.
A marzo, Sarah Bond, ha dichiarato che gli abbonati a Xbox Game Pass hanno giocato il 20% in più rispetto ai non abbonati e in media hanno giocato il 30% in più di giochi, con questi dati aggiornati sembra dunque che l’engagement sia aumentato ulteriormente. Xbox Game Pass è stato lanciato a giugno 2017 ed è diventato fondamentale per la strategia di Microsoft, offrendo ai membri l’accesso a oltre 100 titoli, inclusi tutti i giochi first-party al momento del lancio. Xbox Game Pass aveva 18 milioni di abbonati a gennaio 2021, rispetto ai 15 milioni di settembre 2020, i dati però non sono stati più aggiornati ufficialmente da allora. La società ha infine riferito che il suo settore gaming ha registrato un aumento delle entrate trimestrali superiori al previsto a seguito della forte domanda di console Xbox Series X|S.