Il capo di Xbox, Phil Spencer, si è complimentato con PlayStation per il controller DualSense di PS5 e ha suggerito che potrebbe ispirare Microsoft ad aggiungere nuove funzionalità al proprio controller. Microsoft con Xbox Series X|S si è attenuta al design familiare di Xbox One per i controller, apportando solo alcune piccole modifiche al suo design in termini di ergonomia. Sony invece, ha deciso di riprogettare completamente il suo controller con nuove funzionalità come il feedback aptico e i grilletti adattivi.
Parlando nell’ultimo Kinda Funny Gamecast (attualmente riservato ai soli abbonati Patreon), come riporta VGC, Spencer ha affermato che Xbox probabilmente non rilascerà alcun importante accessorio come i visori VR nel prossimo futuro, ma ha suggerito che una versione aggiornata del controller Xbox è qualcosa di molto più probabile.
“Quando penso alla nostra roadmap hardware, adoro davvero l’evoluzione del team di Liz Hamren e il lavoro che hanno fatto”, ha spiegato.
“Stiamo sicuramente pensando a nuovi tipi di dispositivi che possono portare più giochi in più luoghi. Probabilmente c’è del lavoro che faremo sul controller. Penso che Sony abbia fatto un buon lavoro con il suo controller e noi stiamo guardando un po’ questo e pensiamo che ci sono cose che dovremmo fare.
Ma probabilmente non nel settore di accessori su misura in questo momento”, ha aggiunto. “Guardiamo solo a cosa succede su Windows e in altri luoghi e vediamo se c’è un’opportunità unica per noi. In questo momento credo che non ci sia nulla di ovvio per me”.
All’inizio di quest’anno, Microsoft ha utilizzato un sondaggio sull’esperienza dei clienti per chiedere ai proprietari di Xbox Series X|S se desideravano vedere le funzionalità del controller PlayStation sui loro nuovi controller. Alla domanda specifica sulla probabilità che Xbox entri nello spazio VR o AR con le proprie periferiche, Spencer ha detto che questo “non era proprio” qualcosa che stava pianificando.
“Stiamo guardando cosa succede su PC“, ha detto. “Per quanto riguarda specificamente la realtà virtuale, la migliore esperienza che ho visto è quella di Oculus Quest 2 e penso solo che la sua facilità d’uso non mi richiede di collegarlo a una Xbox in alcun modo.”
“Quindi, quando guardo uno scenario del genere, penso a xCloud, penso alla community di Xbox Live, penso ad altre cose su come potremmo portare i contenuti su uno schermo del genere. Sia che facciamo qualcosa attraverso partnership first-party o di terze parti è una specie di secondo passo, per farlo, prima dovremmo assicurarci che i giochi che abbiamo attualmente e che siamo in grado di eseguire sulla nostra piattaforma funzionerebbero lì”.
Microsoft potrebbe dunque pensare a un nuovo modello del controller Xbox per abilitare alcune delle funzionalità che offre attualmente il DualSense, o eventualmente di creare qualcosa di diverso per permettere ai giocatori di avere un’esperienza di gioco più avanzata rispetto a quella attuale. Ma cosa ne pensate di queste dichiarazioni di Phil Spencer? Diteci la vostra nei commenti. All’interno del podcast, il capo di Xbox ha anche parlato dell’importanza di Xbox Game Pass nell’incentivare lo sviluppo di reboot di vecchi franchise.