Microsoft sta aiutando sviluppatori come Bandai Namco in Giappone a trasformare il loro ambiente di lavoro in un ecosistema digitale e ha recentemente esteso questo supporto. In una nuova intervista con Famitsu, il Gaming Technical Specialist di Global Black Belt, Junya Shimoda ha parlato del loro supporto esteso per gli sviluppatori in Giappone, inclusi quelli come Bandai Namco o altri studi indie.
L’area di interesse qui è il programma di Microsoft per lo sviluppo di gioco. Questo è incentrato sul supporto per la riforma dello stile di lavoro in un ambiente remoto, il supporto per gli sviluppatori di giochi che utilizzano l’intelligenza artificiale, altre tecnologie avanzate e il supporto per l’espansione dell’ecosistema dell’industria.
Una delle società che sono state menzionate per averne beneficiato è Bandai Namco. Ora sono passati al lavoro di sviluppo basato su cloud utilizzando i server di Azure. In passato si concentravano molto sul lavoro d’ufficio, ma ora le cose sono cambiate con l’impatto del COVID-19 sull’ambiente di lavoro in tutto il Giappone.
“Stiamo pensando a modi per supportare gli sviluppatori di giochi indie per creare un ambiente di sviluppo flessibile”, ha affermato Junya Shimoda.
Il Giappone ha continuato ad affrontare un aumento dei casi da COVID-19 che ha costretto molti sviluppatori a passare al lavoro a distanza. Ciò ha anche ritardato molti giochi che sarebbero stati rilasciati durante quest’anno. Uno degli esempi qui è Elden Ring, che si diceva avesse come obiettivo il 2020, ma ora è stato confermato il lancio all’inizio del 2022, quasi 3 anni da quando è stato originariamente annunciato alla conferenza stampa dell’E3 2019 di Xbox. Un altro gioco che è stato colpito dalla pandemia è Tales of Arise, che uscirà finalmente a settembre.
Anche Microsoft ha beneficiato di questo aiuto, grazie al numero di sviluppatori giapponesi che stanno iniziando a supportare Xbox, con sempre più giochi dal paese asiatico che approdano sulla piattaforma, come Yakuza per esempio, con tutta la serie che è ora inclusa su Xbox Game Pass. Inoltre, guardando invece al quadro completo della situazione, le vendite di Xbox in Giappone stanno crescendo molto rapidamente, ed è il mercato con più crescita a livello globale, ha affermato Microsoft non molto tempo fa.