L’annuncio più importante di questa caldissima giornata di inizio Luglio 2021 non può che essere il trailer di presentazione di Nintendo Switch OLED, questo nuovo modello di Switch approderà quindi sul mercato l’8 ottobre al prezzo consigliato di 349, 99 Euro. In seguito a questo annuncio in tanti hanno iniziato a chiedersi se questo nuovo modello della console ibrida della grande N presenterà al suo interno anche delle novità legate all’hardware, cosa questa effettivamente poco chiara dall’annuncio della Casa di Kyoto.
Ma ecco che in questo articolo possiamo finalmente porre fine al mare di indiscrezioni che hanno affollato in modo molto, fin troppo pesante, le scorse settimane il web. Nintendo ha infatti confermato direttamente ai microfoni di The Verge che Nintendo Switch OLED non includerà alcun miglioramento alla CPU o alla RAM rispetto ai modelli già disponibili sul mercato.
Questo quindi vuol dire che Nintendo Switch OLED potrà offrire ai suoi utenti esclusivamente uno schermo migliorato e più grande, 64GB di spazio rispetto ai classici 32, una dock con collegamento ethernet ed uno stand migliorato grazie alla possibilità di poterlo regolare in più modi.
Insomma sì, oggi 6 luglio 2021, possiamo finalmente affermare che il nuovo modello di Switch non andrà a migliorare in modo consistente l’hardware dei modelli precedenti.
Anche questo modello OLED di Switch presenterà una risoluzione massima di 1920×1080 e un frame rate massimo di 60 fps, questo almeno stando a quanto dichiarato nelle specifiche hardware elencate sul sito Web di Nintendo.
Il nuovo modello Switch includerà inoltre uno stand regolabile in vari modi, una dock che include una porta Ethernet cablata, 64 GB di memoria interna e un “audio avanzato” dagli altoparlanti interni del sistema. Nintendo afferma che i Joy-Con esistenti saranno compatibili con il modello OLED e che il nuovo modello di Nintendo Switch sarà compatibile con l’intera libreria di giochi Nintendo Switch già rilasciati.