Le funzionalità dello store digitale di PSP chiudono ufficialmente oggi, ma ora è emerso che alcuni videogiochi potranno ancora essere acquistati da parte dei giocatori.
A partire da oggi, i possessori di PlayStation Portable non saranno più in grado di accedere allo store di PSP e fare acquisti direttamente da lì, come anche non sarà più possibile accedere agli store in-game di vari titoli per acquistare DLC.
Tuttavia, alcuni giochi continueranno a essere disponibili per l’acquisto, ma da altri store di Sony, cioè da PS3 e PS Vita. La compagnia giapponese ha infatti confermato che i negozi digitali di PlayStation 3 e PlayStation Vita rimarranno aperti e da lì sarà possibile acquistare giochi in versione PSP.
Questo significa che i giochi potranno essere acquistati su questi store esterni e poi scaricati direttamente su PSP. Qui sotto potete trovare riportata una dichiarazione ufficiale da parte di Sony sulla questione.
Sarete ancora in grado di acquistare qualsiasi contenuto PSP che sia disponibile sugli store di PS3 e PS Vita. Tuttavia, non sarete più in grado di effettuare acquisti dagli store in-game per contenuti PSP.
In pratica, vi basterà acquistare un gioco a cui siete interessati dagli store di PS3 e PS Vita e poi sulla vostra PSP dovrete andare nella Download List personale e scaricare il gioco, che a questo punto dovrebbe apparire disponibile per essere installato.
Dopo l’enorme ondata di reazioni negative, Sony ha deciso in aprile di non chiudere gli store digitali di PS3 e PS Vita, limitandosi soltanto alla chiusura dello store di PlayStation Portable. Questo permetterà fortunatamente di poter ancora comprare e installare certi giochi, ma bisogna vedere per quanto rimarranno ancora attivi questi store rimanenti.
Tutto questo ha fatto discutere molto sulla questione legata alla preservazione dei videogiochi e dei loro supporti nel corso del tempo, soprattutto per quanto riguarda quei prodotti che sono disponibili soltanto in versione digitale e per quelli che necessitano di scaricare patch per funzionare correttamente.