Le console Xbox Series X|S sono uscite da poco più di sette mesi, e con l’avvicinarsi del primo anniversario per entrambe le console, Microsoft ha ribadito che i suoi attuali modelli di console sono qui per restare, senza che siano previsti aggiornamenti hardware a breve.
Durante il 500° episodio di Podcast Unlocked, il capo di Xbox, Phil Spencer, ha discusso della roadmap hardware per entrambe le console e ha notato che non si aspetta che nessuna console riceva un aggiornamento del modello nel prossimo futuro. “Non c’è niente che uscirà l’anno prossimo che ti farà sentire come, oh, avrei dovuto aspettare”, ha detto Spencer a IGN. “Queste sono le console che avremo sul mercato per anni, e le abbiamo costruite con questo in mente, adoro la tecnologia che c’è lì e quelle capacità, ed è lì che ci stiamo concentrando”.
Con Spencer che conferma l’impegno di Microsoft nel supportare Xbox Series X|S per anni, sembra improbabile che entrambe le console vedano un aggiornamento del modello nell’imminente futuro. Durante la generazione precedente, Microsoft ha rilasciato Xbox One, che è durata tre anni fino a quando non è stata sostituita da Xbox One S nel 2016. Un anno dopo, Microsoft ha rilasciato Xbox One X, che ha dato una spinta sostanziale all’hardware originale. Nel 2019, Microsoft ha rilasciato la Xbox One S All-Digital.
“Non dobbiamo fare hardware tanto per, vogliamo fare hardware perché crea effettivamente nuove opportunità”, ha spiegato Spencer. Tuttavia, non ha escluso la possibilità che altri modelli hardware della linea Xbox Series vengano lanciati in futuro, mentre la società continua a esplorare modi per far giocare più persone ai prodotti e ai servizi Xbox. Sulla questione di un potenziale aggiornamento in futuro, Spencer afferma che il team “sta avendo quelle conversazioni proprio ora”. Ovviamente le conversazioni per la creazione di nuove console sono qualcosa che Microsoft cerca di esplorare diversi anni prima di un lancio ufficiale, è una pratica abbastanza comune all’interno dell’industria per cercare di guardare avanti e scoprire nuove tecnologie ed opportunità.
Microsoft ha già confermato di voler espandere il proprio ecosistema nel prossimo futuro con altri dispositivi come le smart TV e gli stick di streaming per Xbox Cloud Gaming, ma Spencer ha spiegato che l’hardware console rimarrà “l’esperienza di punta” per chi desidera giocare su Xbox.