Durante l’estate dell’anno scorso, Valve Corporation ha deciso di esprimersi su un problema di lunga data di Steam, creando regole ulteriori sulle opzioni di pagamenti dei vari videogiochi del catalogo.
Nessun utente avrebbe più potuto essere in grado di cambiare semplicemente la propria regione in qualsiasi momento, attraverso l’uso di un VPN, al fine di trovare uno sconto migliore per i giochi Steam, disponibili solo in alcuni paesi.
Infatti, gli utenti avrebbero dovuto utilizzare un metodo di pagamento direttamente dalla regione locale al fine di acquistare i giochi della piattaforma di distribuzione digitale.
In questo senso, nessuno avrebbe più potuto cambiare il proprio paese ad esempio in Nigeria, per usufruire degli sconti o dei prezzi disponibili solo in Nigeria, ma avrebbe dovuto per forza utilizzare un metodo di pagamento o un conto bancario posizionato in Nigeria.
Prima che voi pensiate che questo fosse tutto per evitare da parte di Valve la perdita di tanti potenziali dollari, ci sarebbe ancora un problema reale se tutti i giocatori dovessero utilizzare un VPN per trovare prezzi più accessibili.
Molti dei paesi più poveri hanno pressi dei giochi più bassi perché i locali non possono permettersi di pagare oltre. Se i consumatori dai paesi più ricchi si dovessero intromettere in questi più poveri che abbiamo preso in considerazione, i publisher sarebbero obbligati ad alzare i prezzi nei paesi poveri per prevenire la perdita dell’azienda nei paesi ricchi. Prezzi ovviamente che i locali non potrebbero assolutamente permettersi.
Questo problema non era stato completamente risolto forzando i metodi di pagamenti gli utenti di Steam, perciò Valve ha ora preso una decisione ulteriori per risolvere la situazione. Come riportato da SteamDB, la piattaforma di Valve ha ora un limite di quanto spesso è possibile cambiare la regione del proprio account.
Stiamo parlando di un limite di un solo cambio ogni tre mesi. I pagamenti continuano a richiedere di essere processati nello stesso paese del loro metodo. Questo cambiamento limiterà le persone dal semplice aprire account in paesi vicini, prevenendo il cambio di regione in primo luogo.